Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Speriamo che Ogbonna migliri, Immobile è già migliorato.
Cordiali saluti
io sono ancora incazzato come una iena. però adesso non è che per un pareggio butto tutto a mare. mi pare che stiamo esagerando con buffon e ogbonna. anche perchè attualmente non vedo grandi interpreti nè in difesa (e ogbonna può crescere e migliorare) nè in porta (vedo portieri sempre meno sicuri e più scarsi). insomma io me li tengo. piuttosto, peluso mi fa incazzare non poco. e cacchio, ti ha messo apposta, il mister, per alzare i centimetri in difesa, arriva un cross all’ultimo minuto e tu dormi in area? ma per piacere!
Il martinello purtroppo quest’anno la difesa va a sprazzi, dopo un inizio disastroso si era intrapresa una strada che ricalcava quella degli ultimi due anni, dopo la pausa invernale sembra che ci sia qualche cigolio, ho notato anche che quando manca Barzagli a Bonucci è come se venisse a mancare un sostegno morale e fisico e qui dovrebbe essere Conte a porre un rimedio immediato per tamponare questa falla in attesa di difensori di alta qualità . Vista la penuria di difensori che persiste in Italia al posto di Marotta uno come Vidic non me lo sarei fatto scappare sia perchè è a costo zero sia per l’esperienza accumulata in campo internazionale, il ragazzo non ha mai avuto grossi infortuni e un paio d’anni ancora ad alto livello sono sicuro che li farà a meno che non annega nella fogna della pinetina.
Siamo una squadra che si accontenta, ovvero una squadra mediocre. Vinceremo di nuovo lo scudetto, e soltanto quello. Siamo usciti dalla Coppa Italia senza giocare la partita con la Roma, facendo 1 tiro in porta in tutta la partita al 92′: molli, senza motivazioni, brutti a vedersi. Una vergogna, un insulto a milioni di tifosi in tutta Italia che fanno sacrifici per vedere le partite o andare allo Juventus Stadium, a seguire una squadra composta da gente che guadagna in un anno più soldi di quanti la maggior parte dei tifosi non accumuleranno nell’intera vita. Ieri, dopo aver totalmente dominato il primo tempo, puff, spenti, di nuovo molli, presuntuosi, arroganti. In italia ti può anche andare bene (vedi Inter), in Europa no; lì, anche con squadre come il Galatasaray, ovvero più che mediocri, la partita di ieri l’avremmo persa. Le grandi squadre europee (Manchester City, Psg, Barcellona, Real) dopo l’1-0 e il 2-0, fanno il terzo il quarto e il quinto gol. Noi no. Nelle Coppe Nazionali, fanno giocare la squadra titolare contro avversari di terza divisione. Noi facciamo giocare Isla e Peluso. La differenza tra la Juventus e queste squadre sta tutta qua, ma, dopo partite come quella di ieri, penso sia ancora troppo vasta. Incolmabile, senza un cambio di mentalità .
Gentile Martinello, buon giorno. Concordo su Doveri. Bravo! Lo dica a qualche paziente esagitato (alla vigilia, soprattutto).
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano manesca.
X 3 – Ho letto: “Samuel resuscita l’Inter” E’ come dire che uno in stato terminale resuscita un cadavere putrefatto.
X Odio – Su Buffon anche io ho rilevato che non mi sembra tanto propenso alle uscite. Leo è andato oltre coinvolgendo il portiere anche nell’insicurezza generalizzata che pervade la difesa nei calci da fermo verso la nostra porta. Personalmente penso che ormai è psicosi diffusa e che è molto difficile stabilire chi se la fa più addosso. Ieri la nostra difesa se si esclude i due gol su calci piazzati, non ha concesso quasi nulla ai nostri avversari che comunque nel secondo tempo hanno spadroneggiato in campo. E quando disapprovo chi esterna facili illusioni lo faccio proprio perché. per le mie ultradecennali esperienze, so quanto episodico sia il calcio. Per esempio. mi sono chiesto perché negli anni scorsi la nostra difesa era veramente un baluardo e i calci da fermo ci facevamo un baffo. Che cosa è cambiato quest’anno? Questo mi piacerebbe che qualcuno ci/mi spiegasse, magari lo stesso Conte. E sono certo che spiegazioni non ne troveremmo. E allora come dobbiamo concludere? Il calcio è uno sport episodico e non dobbiamo dimenticarcelo mai, nel bene e nel male. Quindi sguardo fiero, petto in fuori e….chiappe strette.
Fabrizio, condivido in pieno il tuo post delle 9.36 e aggiungo che i nostri difensori anche se schierati in linea, vista la loro fisicità anzichè fare le statuine aspettando il fischio del fuorigioco dovrebbero contrastare gli attaccanti avversari senza mollarli di un metro disturbandoli nello stacco come facevano i vari Gentile, Koler, Morini e volendo fare il gradasso mi ci metto pure io, Salvadore.
Complimenti per la valutazione di Ogbonna,
un colpo degno di Blanc.
Buona giornata