Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Matteo sono d’accordo e sono sempre per il bicchiere mezzo pieno.
Verissimo..”pettinar le bambole”..e grazie al sig Beccantini ho ricordato colui che ha coniato la frase e cioè il geniale Iacchetti…insomma, perfino quello hai copiato, perfino quello (naturalmente spacciandolo per tuo immagino, come la storia della difesa a quattro in europa coniata dal tuo mentore il sommo Pistocchi)…
il tutto ovviamente al netto della “capacità di fuoco” di cui AA ha più volte parlato, volendo si vedere una squadra vincente, ma che non fallisca sepolta da debiti nel giro di 2-3 anni.
Scritto da Massimo Franzo’ il 11 febbraio 2014 alle ore 00:53
.
corretto, ma mi piace guardare 3 anni fa chi avevamo e chi abbiamo oggi e i progressi fatti, soprattutto nel reparto che era messo peggio, l’attacco.
adesso si deve lavorare per rinforzare la difesa e il centrocampo (trovare un’alternativa a pirlo o studiare una variante tattica) ma ho abbastanza fiducia.
mah…calunnietta…magari lo è, magari è solo una coincidenza ripetere le stesse cose dette e stradette dal mentore Pistocchi…pero una gran coincidenza…insomma, i concetti sono identici
E poi ti innervosisci ancora proprio ora che finalmente la tua incancrenita invidia nei miei confronti aveva avuto un motivo di sollievo, visto che il Sig. Beck si era accorto della tua presenza, dedicandoti il suo ultimo pezzo “A pettinar le bambole”….
Matteo se guardiamo ruolo per ruolo dove troviamo davvero competizione per una maglia? Cioe, se stanno tutti bene abbiamo.Marchisio Vidal e Pogba per due maglie, e poi il nulla..perche ora l’unico elemento di “disturbo” risiede in Osvaldo che puo insidiare Fernando e Carlitos (obiettivo.non facile soprattutto per il secondo). Per il resto non esistono ballottaggi per nessuna delle altre maglie. Troppo poco direi.
La calunnia é un venticelloooo….
Siccome il banale F. Piccolo Stevens viene asfaltato regolarmente e non puó competere, ripete l’infantile calunnietta, appresa frequentando molto gli alleati prescritti.
Allenati F. Piccolo Stevens.
geometra 7monnezze,la FC Prescritto non é neanche una squadra. Punto.
Sembra quelle compagnie di avanspettacolo degli anni 50.
D’altronde non era il suo arrivo che annunciavo col celeberrimo “vieni avanti cretino!”.
brucia sempre piu a quanto vedo…piccatissima reazione di chi viene punto sul vivo, un po come chi viene beccato con le mani nella marmellata..detto in parole (molto) povere…c’ho preso!!!