Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Comunque Mac non è polemica..ammetto senza dubbio di essere un contiano che si accontenta di quello che la Juve ci ha offerto sino ad ora. In tutto e per tutto.
Per me Gonde ha fatto bene. Sono che dieci minuti prima doveva convocare anche sé stesso.
Franzò: non generalizzare. Diventi noioso e riottoso e il confronto diventa inutile. Poi leggo bilbao e qualche considerazione me la faccio pure io eh. Dai, per cortesia, su.
E comunque i giornalai, come ampiamente prevedibile, si stanno buttando a pesce fomentando la scelta di Conte di ieri con la squadra. Cosa c’è di così scandaloso? I primi in classifica, per essere primi, devono fare anche quel mea culpa scomodo e fastidioso. I quarti-quinti-sesti-settimi continuino pure a intervistarsi a vicenda.
ogbonna e bonucci
certo Mac puoi farle solo tu certe insinuazioni. Comunque è la sensazione.che ho. Non si vede l’ora che qualcosa vada storto. Non tutti certo ma qualcuno si.
chi sono angelino e psycho?
Leo,
va bene. anche 1-0 si vincono le partite. Ma tu che le hai viste: quante stupidaggini ricordi di gentile e scirea (o montero e ferrara…), e quante ne ricordi di bonucci e chiellini? andiamo su…. valori assoluti diversi…
Qui bisogna intendersi sul modo di vedere il calcio. A me le vittorie 1-0 ottenute con difesa a oltranza non danno nessun piacere. Chiaro, meglio vincere che perdere o pareggiare. Prediligo il calcio inglese o tedesco (come mentalità ), dove sul 2-0 non tirano mai i remi in barca, ma insistono nel gioco offensivo sfruttando gli spazi. Molto più spettacolare.
Ric: rido. Ma sarebbe anche da Conte versione incazzato quella di dedicare il giorno dopo la partita, con la settimana-tipo, ad allenamenti intensi.