Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Buopomeriggio, mi affaccio per salutare il Sig Peter che ha scritto stamattina e per chiarire con l’amico Alex drastico su chi aveva avanzato l’ipotesi del cambio di Chiello come “confusione” ebbene Alex sono io che l’ha scritto ma avevo scritto un po differente cioe’ mi spiego. ……Credo che l’entrata di Marchisio era imminente gia’ si era avviato verso il quarto uomo per il cambio quando Chiellini forse riceve un pestone e quindi si avvia sulla linea laterale e nel frattempo Conte da ordine ad Ogbonna di svestirsi e via ferma la sub del buon Marchisio e dentro Ogbonna a sto punto la camera inquadra il Chiello che sofferente pare dal labiale dire “aspettare”….ecco che io ho interpretato magari sbagliando che forse Chiello poteva rientrare e di conseguenza il cambio tattico “bruciato”…..tutto qui. …….Peccato per Capello ha perso un occasione per star zitto. …..credo che nessuno al di fuori di Conte abbia il polso della situazione “spogliatoio” e di conseguenza benissimo ha fatto a convocare una seduta tecnica con I suoi uomini e’ anche pagato per questo. Un Saluto a tutti da un ormai perenne sotto zero New Jersey che si appresta ad un altro “Major Winter storm”, che du palle, in previsione per domani. …..d’altronde siamo nel NordEst degli States e non capisco l’allarmismo degli addetti ai lavori. …..sti metereologi hanno il miglior lavoro pure quando sbagliano non perdono il posto di lavoro. …….Mah!!!!! FORZA JUVENTUS SEMPER FI. …!!!! Francesco.
Conte presuntuoso.
Oggi è arrivato Eros Ramazzotti nel ritiro della Juve. Conte sta davvero esagerando con le punizioni, adesso, però…(cit.)
Caschi blu avvistati a Vinovo. Dalla mattina di ieri sui campetti vengono lanciati pacchi di viveri e beni di prima necessità da antonov che incessantemente sorvolano la zona di guerra.
Buongiorno a Tutti e al Primario,
direi che il titolo dell’articolo dice tutto: criticare una squadra come la Juve, che sta facendo il record di punti e ha nove (potenziali sei, ma le partite vanno giocate, ricordo situazioni analoghe durante la rincorsa del primo anno di Conte, che alla fine non furono favorevoli) punti sulla seconda, rientra direttamente nella categoria del “pettinar le bambole”.
Purtuttavia le critiche che ho letto rientrano tutte nel giusto ambito del voler individuare i difetti per poter proseguire la crescita, quindi provo ad aggiungere una mia considerazione: il rilassamento di alcuni titolari è evidente a noi dal di fuori e doveva essere ancor più chiaro all’allenatore, quindi, mi chiedo, se non fosse il caso di impostare la partita, fin dal principio su qualche seconda linea: Marchisio è ampiamente al livello dei titolari, Vucinic dello scampolo di partita con l’inter non mi età sembrato male, gli stessi Padoin, Peluso, Isla, non mi verrete a dire che non potrebbero tranquillamente giocare titolari nel Verona. Non so come sarebbe finita, probabilmente senza l’impressione di strapotere della prima mezz’ora, forse senza i cali di concentrazione del secondo tempo.
Il mister, al di là degli appunti sulla disposizione tattica che gli muovo, con meno assiduità , dagli stessi tempi dell’amico Bilbao, dovrebbe rendersi conto che, non per l’Europa, ma per il campionato italiano, ha una rosa ampiamente adeguata e sfruttabile con maggior assiduità i tutti gli elementi.
ore 17.15, ci sono i ragazzi al Viareggio.
stavolta fa bene la juve a non parlare, sebbene ritengo che più attenzione vada prestata dai collaboratori di AA agli errori/orrori di stampa che troppo spesso si leggono.
Però in questo caso, alla fine, anche se conte li avesse fatti allenare ieri come punizione (cosa non accaduta, lo scrivo sennò il CDS domani ci apre la prima pagina nazionale con interrogazione all’ONU per violazione sui diritti dell’uomo), quale grande male sarebbe?
il post delle ore 15.34 è partito involontariamente…cazzate………………Leo
Ricodo quando un apio di settimane fa quando lo stesso Conte
Niente, MacPhisto…proprio niente di che scandalizzarsi…sono gli altri che ne stanno parlando e scrivendo a dismisura…Ricordo un paio di settimane fa lo stesso Conte ha detto che da palle ferme la juve sta subendo troppi goal..Forse qualcuno dei giocatori l’ha presa alla leggera… ritenendosi superiore a tutto…Non mi piacciono i discorsi del tipo sono forse il più forte, nel mio ruolo, come non mi piace tutto questo can can attorno a Pogba…Mi pare che c’è voglia di destabilizzare…La juventus che vince diventa non antipatica, ma antipaticissima…Ne abbiamo la dimostrazione….Leo