Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
“Non credo ai moduli, credo agli uomini.”
Scritto da Roberto Beccantini il il 12 febbraio 2014 alle ore 11:28
Sig. Beccantini si potrebbe incidere a caratteri cubitali? Abc del calcio…
Buongiorno a tutti e al Primario e allo staff di valide infermiere,
più che parlare di qualcuno in punizione, sono d’accordo con chi parla di incominciare a fare turnover ragionato: già accennato ieri, la rosa è in tutti gli elementi più che adeguata alla serie A (nel senso che tutti sarebbero titolari in qualunque squadra dal Verona in giù), è concetto che deve essere chiaro ai giocatori e anche al tecnico.
Quindi mi aspetto sfruttamento di tutta la rosa e, magari, qualche aggiustamento tattico, sia globale (difesa a 4 e attacco a tre), sia puntuale, come la differente gestione dei traversoni in area da palla inattiva, che ha raggiunto il livello di guardia.
Gentile Massimo, buon giorno a lei. Non credo ai moduli, credo agli uomini. In astratto: meglio una riserva concentrata che un titolare distratto. Ma vallo a sapere…
Barzegli verrà recuperato per l’ EL mentre Chiellini dovrebbe farcela per il derby. Tevez e Llorente titolari col chievo ma almeno uno dei due in panchina coi turchi e spazio allo scalpitante Osvaldo e (forse) a Vucinic. A centrocampo fossi Conte ruoterei i 4 in modo scientifico, cioè farei fare al massimo 3 partite consecutive ad ognuno, Marchisio in questo momento merita lo stesso spazio degli altri.
Sig. Beccantini buongiorno..gia quando ne manca uno dietro soffriamo, ora che ne mancano due è un discret allarme. Non bisognera puntellare il centrocampo per dare piu protezione? Magari si rispolvera il tant amato 3-5-1-1…con Conte prudente..
Mi era sfuggito l’affaire Mughini e mi sono informato. Vado controcorrente, premesso che adoro Mughini, questa volta l’ha fatta fuori dal vaso. Usando il termine “sciacquette”, non critica lo spettacolo delle cheerleader, che potrebbe essere critica sacrosanta, ma offende personalmente le ragazze.
Gentile Axl Rose, magari mi sbaglio ma la vedo così.
Insomma, sig. Beccantini, il minimo sindacale. Io penso piu’ Marchisio per Pogba.
Gentile Runner68, buon giorno. Io più segnalare i rischi e proporre soluzioni non posso fare. Non vado in campo io.
Gentile Axl Rose. Parlando seriamente: Ogbonna e Cáceres per forza al posto di Chiellini e Barzagli. Marchisio per Vidal o Pogba. Stop.