Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
x bit…un difensore di livello (vero) ci servirebbe…..però diciamo pure che su Ogbonna si è insistito poco…30 minuti ogni tanto non servono….nella stessa maniera dico che 15 milioni di euro per il giocatore sono tantissimi se si considera che a 26 anni o si è o non si è…Poi subentrano gli affari industrali tra gli Elkann e Cairo ed Elkann ed il dellavalletta…che esulano dal calcio! Leo
ma scusate, mi pare che jorginho sia costato sui 15 milioni di euro. o sbaglio?
Impera ciao…il problema è che con solo 11 titolari nn duri tutta la stagione e il nostro limite in quanto all’europa, quello vero intendo, non quello che si favoleggia sulla difesa a tre o a quattro, è relativo ad una panchina non all’altezza dei titolari. Quindi se negli undici la rosa è poco migliorabile se non spendendo cifre assurde, nella panchina si puo e si deve migliorare.
d’accordo con te, impera. l’attuale 3-5-2 di conte è difficilmente migliorabile negli 11 titolari. se si prendono esterni più tecnici e offensivi è chiaro che bisognerà cambiare modulo.
x Impera….D’accordo quando scrivi sugli esterni, di quelli attuali in casa juve e di quelli “ipoteticamente futuribili per la juve. Dimmi di questo Jorginho non come esterno, ci mancherebbe, ma al posto di un Padoin eventualmente da girare al Verona in cambio della metà , visto il prezzo pagato dal Napoli!!!! leo
sì, massimo, hai ragione. un difensore affidabile servirebbe. però bisogna vedere. se si cambia modulo e si torna alla difesa a quattro, avremmo bonucci, barzagli, chiellini e ogbonna per due posti. a destra con licht e caceres dovremmo essere a posto. a sinistra c’è un buco. alrimenti, se si resta con la difesa a tre serve un centrale.
Saluti a tutti.
Purtroppo ho avuto poco spazio per seguire il Blog in questi ultimi giorni.
La Coppa Italia lascia il tempo che trova, non cambio giudizio chiunque la vinca…è da anni una competizione per le riserve.
Ritornerà ad essere importante quando le squadre italiane non avranno più nessuna possibilità di passare neanche il girone in Champion’s…cosa che grazie perlomeno alla Juve non capiterà nei prossimi anni.
Per quanto riguarda il discorso esterni..attenzione perchè nel 3-5-2 migliori di Asamoah e Lich faccio fatica a vederne in tutto il mondo…al di là che giochi fuori ruolo ho visto in pochi giocatori l’ attenzione difensiva del Ghanese.
Basti vedere la distazione di Peluso (che resta un buon giocatore da 400 mln l’ anno, qualità prezzo ottima per una riserva da Juve) a Verona sul 2-2.
Attualmente la rosa della Juve è difficilmente migliorabile…impossibile andando a prender giocatori a meno di 30- 40 mln (a meno di scovare giovani alla Pogba o stile Dortmund ovviamente).
Negli 11 titolari ad oggi siamo la 4 forza d’ Europa…ora occorre dimostrarlo facendo il double, visto che comunque la Roma non molla e la Coppa coi doppi confronti reca sempre insidie.
x intervengo….Ciao, Jorginho ha 22 anni….se penso che per certi versi “eravamo felici per guarin, Jorginho non sarebbe stato di meno anzi!!!! Non tolgo il valore a guarin, credimi. I due hanno carettersistiche diverse…però a me sarebbe piaciuto averli se non entrambi almeno uno….Jorginho costava (anche se per la sola metà ), quanto Padoin ed è alquanto dire! Claudio, adesso mi auguro per un pensiero concreto su Iturbe!!! Leo
Bit aggiungerei un difensore all’altezza dei tre titolari perche ogni volta che ne manca uno soffriamo troppo
ma infatti, non è che li possiamo prendere tutti noi. gli altri non stanno a guardare. comunque due tra i migliori (vidal e pogba) siamo riusciti ad assicurarceli. per competere adeguatamente su più fronti è necessario migliorare le seconde linee. per l’anno prossimo, a mio avviso, con un paio di innesti di qualità sugli esterni ed un puntello per il centrocampo (considerato che asa può anche giocare da interno) e siamo a posto.