Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età , continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Primario, analisi giusta il confronto sulle reti prese.
Però io ho l’impressione che per come è impostata la nostra squadra quest’anno (ma forse da tre anni), per vincere queste partite bisogna chiuderle,non lottare fino all’ultimo, non è per noi.
Oggi la potevamo chiudere e quindi nonostante la rabbia per la rimonta, sono tranquillissimo, anche perché mi sembra che Osvaldo sia sopra-categoria per il nostro campionato, e ottimo per i nostri meccanismi.
Penso che siamo abituati troppo bene, a non vedere l’avversario in campo, ma oggi il Verona ha fatto un bel secondo tempo.
Sig beck
Io parlai di rosso da non da dare per egoismo.per regolamento sembrava netto ma mirallas non vide arrivare suarez e l’arbitro lo considero’scomposto ma non intenzionale.ci poteva stare.vero che la roma non prende gol ma potrebbe iniziare a prenderli nel momento meno opportuno.cosi’,per la legge dei grandi numeri.
Vero, MacPhisto…due squadre diverse..una squadra nel primo tempo ed altra squadra nel secondo…Fossi in Conte sgriderei di brutto i miei giocatori che fanno ricami in campo…ripeto il 2 a zero non è mai stato un punteggio che da tranquillità …ed allora approfitto della mia superiorità per acquisire sicurezze incolmabili…poi, se è il caso, mi diverto…se me lo consentono….Il Liverpool ne ha fatti cinque all’Arsenal…senzamai fermarsi, da quello che mi avete fatto leggere!!! Leo
Paolo72: diamoci una calmata ad ansie varie e timori. Non sarai un tantino esagerato?
Non si preoccupi Primario. È sempre lei al posto giusto. La nuova stanza con le terapie gliela stanno preparando.
Gentile MacPhisto, per le coccole ci sono i siti appositi. Per le terapie, qui. Grazie.
Gentile Paolo 72, buona sera a lei. Grazie della visita. Ci sta di perdere a Verona, non solo di pareggiare. Ripeto: anche di perdere. Ma giammai di pareggiare sul 2-0. Giammai. Non è la prima a volta. La Roma continua a non prendere gol, la Juventus continua a segnare più di due gol di media a partite, ma da un po’ di tempo in qua incassa troppe reti. Non esiste una regola scritta, ma gli scudetti – ultimamente – li ha quasi sempre vinti la squadra con la miglior difesa.
Sinceramente: non so cosa succeda. Sul 2-0, non serve l’allenatore. Serve, se mai, per arrivarci.
Lo sottoscrivo anch’io..sullo scudo…… al cento percento….quando si punta su un solo obiettivo poi anche ritrovarti , alla fine, con un pugno di mosche in mano! Non è l’essere pessimisti …..ma questo è il momento cruciale che inizia!!!! Leo
Leo: non sarei stato contento, paradossalmente, nemmeno se l’avessimo sfangata soffrendo così. Un secondo tempo scandaloso il nostro.
Così va meglio, gentile Alex. Capisco che La grande bellezza di quel derby lì facesse sembrare addirittura uno strupo quel rosso. Ma rosso doveva essere. Sono tifoso del Liverpool, non penso però al punto da non giustificare un briciolo di considerazione. Ciò premesso, ribadisco: c’è la tendenza a punire i quasi rossi con i gialli. E solo quando la gamba è alta (De Rossi su Chiellini nell’ultimo Juventus-Roma) l’arbitro decreta l’espulsione. Noi siamo tutti qui, al calduccio della Clinica, loro sono là , nel cuore dei Colossei. Vorrei vedere il sottoscritto al posto loro, tanto per dire.