Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Per Teodolinda : un po’ e un po’…..insomma non avete iniziativa!….Non avete fantasia!……le uniche fantasie sono quelle di dimasdumas con le gentili donzelle che transitano dal terminal! :-D
Per axl rose : e capirai che disgrazia!….l’hanno sostituito con Davids.
Scusa Lex, ma a Caselle cazzo si deve andare a fare? Si deve andare per l’arrivo di qualcuno, o per la partenza di qualcun altro…..
Per Leo45 : la battaglia è sul controllo di RCS. Un’anomalia tutta italiana con patti di sindacato tra famiglie “che contano”…..
L’assegnazione della stella allo JS prevedeva dei requisiti ben precisi nei quali Boniek non rientrava (presenze ecc.). Gli fu, inizialmente, assegnata per errore. L’errore fu scoperto dai soliti rancorosi e il presidente Agnelli decise di sottoporre la questione ai tifosi, che optarono per la non assegnazione.
Per la precisione.
Un conoscente, stamattina, mi diceva che tutti avremmo dovuto immaginare come sarebbe andata a finire tra Conte e Capello, poichè tutti sappiamo che tra Conte e (il) Capello non è mai passato del buon sangue (Cit. non so di chi).
qui, secondo me, non c’entra il rispetto o meno per capello (che, peraltro, non mi è mai stato simpatico). io vedo solo un problema di proporzione tra azione e reazione. le opinioni di capello, come ben dice il primario, possono essere discutibili, ma non tali da suscitare una reazione del genere. il mister avrebbe potuto togliersi il sassolino dalla scarpa in altro modo, senza trasformarlo in un macigno. sorvolo sul riferimento agli scudetti revocati, che mi ha fatto venire in mente solo i litigi dei bambini. detto ciò, siamo alle chiacchiere. buone per i giornali e basta. il mister è fatto così, amen. anzi più s’incazza e meglio è. in ogni caso mi interessa di più il calcio giocato.
Per alemichel : spero che i tuoi problemi si risolvano presto e al meglio.
Anche perché a Caselle continuo a mandarci a turno dimasdumas, Leoncini, axl rose e Teodolinda……..e i risultati non si vedono! :-)))) Sperperano i miei soldi!!!!
Il posto a Caselle è sempre tuo, quando deciderai di tornare operativo. :-D
x Alemichel….Da quasi da sempre non mi ricordo di un dipendente Juve parlare in una certa maniera…Per noi solo repressioni e qualche battuta dell’Avvocato…Un nostro handicap…insopportabile tantissime volte…. nei saecula e nei saeculoroum…porca miseraccia…una volta….una prima volta, aggiungo io, che un qualcuno dice “verità ” assolute lo andiamo a criticare? No, mi spiace Alemichel…casa Sabauda si deve adeguare ai tempi anche se spinta da un suo dipendente…Sottacendo è venuta fuori la farsa calciopoli…vuoi che si ripeta un altra volta? Adesso ci attaccano anche sul piano industriale (fiat) e nessuno che a quello scarparo gli risponde che ha a disposizione l’area di Termini Imerese se ha tanto a cuore le sorti dell’Italia! Leo
Mac..si tutta recita. E il fatto che Capello non abbia voluto togliere i dubbi su eventuale malizia nelle sue parole, dimostra che in esse vi era malizia. E magari non si aspettava che il mister gliele cantasse come meritava.