Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
X Riccardo ric – Hai detto una cosa sacrosanta. In questo momento il nostri allenatore è Conte e come tale va sostenuto e appoggiato a prescindere perché, aggiungo io, sta affrontando un passaggio molto difficile della nostra stagione. E, per me, guai chi lo tocca. Quindi non condivido chi s’intromette nella sua gestione dando l’impressione che si cerchi di destabilizzare l’ambiente con polemiche stucchevoli e assurde per creargli ulteriori difficoltà rispetto a quelle a cui sta andando incontro. Se ho capito qualcosa del personaggio, è inutile chiedergli di non esagerare per difendere il suo lavoro e quello dei suoi uomini perché soffrirebbe troppo a non poter reagire alle ingiustizie che sistematicamente vengono perpetrate ai danni della Juventus senza che nessuno alzi un dito per difenderla. E fa bene a sfogarsi e noi piantiamola di andare a cercare il pelo nell’uovo nel suo modo di condurre la squadra verso la vittoria.
Clamoroso,anche per Conte sono ventinove
Bwforever
Vai a vedere dove sta il borussia dortmund in classifica…
x Mac Phisto, ciao…Ho chiuso i rubinetti. Niente più master!!!!:))))) Leo
Ciccio, pensa ancora meglio….
https://www.google.it/search?q=la+juventus+festeggia+il+31%C2%B0+scudetto+foto&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=qx0CU9GKFcHoywPL-ILoAQ&ved=0CCwQsAQ&biw=1280&bih=931#facrc=_&imgdii=_&imgrc=1AApLtfJ-yvQzM%253A%3BzYh1vFnC2BU44M%3Bhttp%253A%252F%252Fcdn.calciopro.com%252Fwp-content%252Fuploads%252F2013%252F05%252F168090385.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.calciopro.com%252Fjuventus%252Fimmagini-festa-scudetto-juventus-2013%252F%3B396%3B594
Ciccio, pensa quello che ti pare….
https://www.google.it/search?q=la+juventus+festeggia+il+31%C2%B0+scudetto+foto&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=qx0CU9GKFcHoywPL-ILoAQ&ved=0CCwQsAQ&biw=1280&bih=931
bwforever73 delle 15:13
ecco, appunto.
Riccardo scusa ma qui nn si stanno paragonando le varie versioni della Juve del passato. Il punto é riguardo a quanto sia stato appropriato e di buon gusto quel he Capello ha detto e se ha guadagnato in qualche modo il diritto di metter bocca, da allenatore e non da opinionista (nel cui caso sarebbe stato il suo lavoro), sulle faccende di casa Juve. Poi onestamente nn si possono mettere sullo stesso piano solo perche la Juve l’ha allenata. Da una parte c’e uno juventino al cento per cento, dall’altra c’e uno che ha sempre gettato sulla Juve insinuazioni di ogni genere.
Ma insomma,Conte dalle dichiarazioni fatte pare punti al trentesimo!!E penso di non aver capito male…..altro che 32…!!!
Caro Primario il co cetto di equistanza in questo caso non vale…….
Cercare un equilibrismo dialettico per dire, anzi per «non dire» è poco deontologico..
Prenda posizione netta, ci faccia capire da che parte sta, la gente ha voglia di schierarsi….
Io sto con Antonio Conte tutta la vita, per svariati motivi….
1) Antonio sta alla Juve molto più di Fabio Capello che ha fatto la storia di Milan e Roma, il leccese ha vinto solo con i nostri colori…..
2) La Juventus di Conte è sicuramente meno fortedi quella di Capello, ma gioca terribilmente meglio, vedere una gara della Juventus di Capello era di una noia colossale…
3) Sono balle il livello del campionato più basso, allora mi dovete spiegare come fanno Bayern, Borussia, Real e Barca ad allenarsi nei loro tornei, dove non hanno praticamente nessun avversario in grado di contrastarli, per non parlare del PSG e del campionato francese, l’unico torneo continentale che ha un notevole grado di competitività , paragonabile a quello italiano, è il campionato Inglese…..
Le parole di Capello avevano solo lo scopo di ridimensionare i Record di Conte e nulla più…..
bwforever73