Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Ragazzi, il Maloox per il figlio di Ormezzano lo avete spedito? (non so se avete letto la perla mattutina), quello ci lasci le penne sta botta…. occhio che ce l’avete sulla coscienza.
Dai che sennò arriva Cristiano e si incazza.
Adesso pero’ mi dite tutto. Chi ce li ha revocati, perchè?
Scusate, ci hanno revocato due scudetti? E quando? Oh porca troia…
Nooo!! ….Dai, davvero? Sono stati revocati? Cazzo, e voi non mi dite niente?…….Che amici!!!!!!
Che sianostati revocati per darla ad una banda di cani bastardi che solo cosi’li avrebbero potuti vincere mi sembra jn fatto oggettivo.
Conte parla un’italiano un po’ artefatto,ma al
Sig.Fabio ha detto:hai vinto due(2)scudetti che sono stati revocati…..chiaro??
X Michela – Carissima, loro, con la loro grandeur, le avrebbero chiamate orecchione “grande oreille a la parisienne” (mi scuso per il mio francese di cui ho una vaga reminiscenza scolastica). .
X pasqualino sette monnezze – Non travisiamo i fatti, qui di sette monnezze ce n’è uno solo. Poi ci sono altre monnezze ma nessuna arriva a 29, numero a voi tanto caro. Data la mia veneranda età , che non ho mai nascosto, posso tranquillamente dire di esserci arrivato e nel frattempo di essermi tolto parecchie soddisfazioni e di non rimpiangere niente, neanche i torti subiti come tifoso della Juve perché, nella vita, c’è la necessità di confrontarsi con qualcuno per sentirsi vivi.
Ciao Michela, se vuoi assaggiarle direttamente nel luogo di produzione, sei sempre la benvenuta.
….ma purtroppo per loro (i francesi) ci mangiamo l strascnat c l cim d rap.