Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Axl rose in questo blog ha la stessa affidabilità di Cobolli Gigli come presidente della Juve.
Fanculo, Lex.
Vi state divertendo? Siete più mistificatori di un Travaglio qualsiasi. Quando mai ho scritto che le avrei preparate io le strascinate?
Ciao Fra! Distoglie anche da quella cosetta, che ha trovato opportuno dire il Sig. Oli Rehn…… ma che vuoi fare, sono tempi particolari.
Martinello chiedilo ad Ormezzano
Per Michela : ecco vedi!?!?!? Il commento del Martinello smentisce axl “Pinocchio” rose! ;-))))
X Michela – A me, che l’ho conosciuto, Axl non ha dato l’impressione di essere un grande cuoco. Se devo mangiare un bel piatto di orecchiette con le cime di rapa me le farei cucinare da mia moglie che è lombarda ma che ha imparato a farle veramente bene.
Per Michela : cosa vuoi dire!?!?!?!?….che gli scemi piacciono a tutti ed è per questo che ogni villaggio ne ha uno (e la Clinica due)!?!?!? :-D (si scherza eh!!)
X Lex: lodevole il tuo impegno per i casi più difficili ma tieni presente che sono i pazienti più divertenti della clinica…
Comunque Conte un obiettivo l’ha raggiunto è questo è quello che conta. …..di fatti cosi blinda la Squadra e le attenzioni morbose dei giornalai, che tra l’altro si fanno un culo tutti I giorni salvo quando I pecorari scioperano perche’ trasferiti in periferia, sui vari Pogba Vidal che vanno via e bla bla bla bla bla. …..silenzia pure I gossips paurosi attorno alle vite private dei due unici Campioni assieme a Tevez che montavano e devia pure qualche accenno al famoso “esame europeo” che tutti da Venerdi saranno pronti a ricordarci qualunque sia l’esito della sfida perche’ non dimenticatelo che se si asfaltano sara’….” dai su questi nemmeno nella nostra Lega Pro bla bla bla bla. …” o se non…..”Capello aveva ragione bla bla bla”……….purtroppo pero’distoglie pure dal papocchio in atto a Governo e ancora piu’ grave cio’ che dice Saviano. ……..ma va bene cosi tra l’altro comincia pure SanScemo e quindi vuoi mettere??!!!? Poi si lamentano che la FIAT va via etc . etc . blah blah blah blah blah blah blah. ………Viva L’Italia ma sopratutto FORZA JUVENTUS!……..