Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Ciao Alex, ho visto “Valzer con Bashir”. Grazie per la segnalazione.
Ah Martinello, concettualmente concordo, ma stavolta la polemica è stata rinfocolata, alimentata dall’allenatore della Juventus, non da agenti esterni.
E poi su, Capello, per molti che scrivono qua dentro, ha ragione. Quei campionati erano molto più competitivi, questo non possiamo che perderlo…
Giorno
Stasera torna a san siro uno di noi.pablo simeone detto el cholo.grazie cholo per il 5 maggio un fiorno meraviglioso.
Martinello, ho appena scritto che nemmeno necessitavo della precisazione successiva per interpretare correttamente le parole di Conte.
X Riccardo Ric – Conte ha precisato il suo pensiero circa una sua precedente frase che era stata male interpretata. E a questo punto ne dovevamo prendere atto tutti, soprattutto noi juventino e lo stesso Moggi. Invece, da più parti, si è continuato a mistificare con battute tipo. “Una notizia smentita è in notizia data due volte” ed altre amenità varie perché a molti ha fatto comodo esasperare i termini e i toni. Ma può essere che noi juventini dobbiamo essere così coglioni da non accorgerci che tutte queste polemiche hanno solo lo scopo di mettere sotto pressione l’attuale Juve e di condizionarla nelle scelte future con l’evidente speranza che Conte ci lasci e ci costringa ad avvalerci dei vari Mazzari, Allegri, Montella o Prandelli di turno? E allora, come dice Teo, a fanculo tutti e forza Conte. E che la società si adegui al suo pensiero e lo difenda.
Mi sorge un dubbio…non è che Moggi ha fatto quelle dichiarazioni perchè la juve è tornata a vincere con una nuova dirigenza?
Massimo: ma Capello non aveva nessun bisogno di difendere niente perché nessuno lo aveva attaccato… in altre parole, ha cominciato lui. Solo che poi la risposta di Conte é stata un po’ spropositata, come di consueto.
“Io mi ricordo la Juventus di Lippi e Trapattoni, quella di Capello per i titoli revocati non per il gioco.”
..
Io questo lo chiamo attacco, non certo apprezzamento, al di là della successivo chiarimento, al quale credo, beninteso.
Cioè, nemmeno necessitavo del chiarimento.
AVVISO A TUTTI : se avete fame e volete provare cucina etnico-fusion, rivolgetevi al masterchef della Clinica : axl “Vissani” rose!…..è incredibile come riesca a far coniugare cannelloni e marmellata di ciliegie….Buon appetito! E ricordate : magnate tranquilli! :-D