Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
naturalmente non darei mai alll’Ufficio Raddrizzamento Gambe Cani il compito improbo di raddrizzare quelle di 3 e soci. sarebbe utopico.
il tifo per una squadra non è paragonabile alle altre cose che appassionano;
andare a vedere la juve non è come andare a un concerto, sono presupposti diversi, al concerto mi voglio divertire, alla partita voglio solo vincere.
più volte mi ritrovo tremante a seguire la partita della juve, spesso vorrei che la partita finisse subito, con la juve in vantaggio.
detto questo la juve di capello la ricordo per la grandissima forza, la stabilità , per la rosa di altissimo livello.
3 partite su tutte:
milan juve 0-1 (ricordate? quella volta che il sistema lavorò per farci giocare senza ibra in campo…)
inter juve 1-2
roma juventus 1-4
grandissime prove di forza.
poi mi rimane l’amarezza per aver giocato delle CL imbarazzanti pur avendo una delle squadre più forti.
di capello allenatore ho sempre avuto poca stima, un minestraro, opinione mia.
la differenza con conte sta nella risposta a questa domanda:
con quei giocatori quale altro allenatore non avrebbe vinto gli scudetti 2005-2006?
con i giocatori attuali quale allenatore avrebbe vinto gli scudetti 2012-2013?
secondo me la risposta a entrambe le domande è NESSUNO…
ovviamente non c’è la controprova, ma rende bene l’idea del lavoro dei 2 e del confronto tra le 2 squadre..
Dalla seconda squadra di Milano invece? IL NULLA. Martedi/mercoledi/giovedi: ramino o poker. Sabato/domenica: gufare la Juventus e lucrare qualche pareggio della squadraccia nerazzurra. Bleah.
divertente ,si fa per dire . allenatori gobbi che si insultano . tifosi gobbi in fermento che rimbalzano da u n giornale all’altro prima di approdare nella rada nebbiosa ma confortevole di tuttosport. conte che salva giovinco dagli sputi dei tifosi.e immancabilmente i l grande radiato che intervine a cose fatte per dire la sua. formicaio in agitazione.
Sull’assenza di qualsiasi comunicato della Juventus su una stronzata del genere, concordo assolutamente. Anzi, mi sarei preoccupato fosse uscito qualcosa….
Scritto da Riccardo Ric il 18 febbraio 2014 alle ore 17:57
Perchè mai? Per farci gettare merda addosso su una querelle che si sta gonfiando oltre misura?
sicuramente no, però non è che si può scrivere quello che più fa piacere, alterando completamente il senso delle dichiarazioni. io in società aprirei l’Ufficio Raddrizzamento Gambe Cani.
Per axl rose : minchia lenticchie ripiene!!!!…..per Leoncini appena un assaggio, che sai la sua linea….:-)))
Achtung, e secondo te, Agnelli e Conte, si fanno condizionare dai ricami dei giornalai? Cosi’ li offendi…..
sarà stata pure una stronzata, però ci hanno ricamato sopra di brutto arrivando al solito finale agognato, conte che se va a fine stagione per dissidi insanabili con la società .
Ah, a parte gli scherzi. Sull’assenza di qualsiasi comunicato della Juventus su una stronzata del genere, concordo assolutamente. Anzi, mi sarei preoccupato fosse uscito qualcosa….