Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
quelle persone che scrivono ecc….
Volevo precisare in aggiunta al mio post di prima mattina, che a me non interessa neanche bisticciare con i tifosi delle altre squadre…persone che non conosco per cui, quando rispondo, lo faccio in virtù di quello che scrivono…lungi da me attaccare personalmente che scrivono sotto un nick…Leo
x Il Martinello…il bello è che qui nessuno ha criticato la Juve di Capello…che quella juve non ci appizza niente, ripeto niente, con quello che si è scritto in 48 ore….ma tant’è!!!! Leo
x Il Martinello….tutto da ridire….sono d’accordo con la postllia che hai scritto poco fa e diretta a Riccardo…Leo
X Riccardo Ric delle 21:19 del 18/02 – Sai, caro Ric, sono sufficientemente vaccinato per fregarmene di quello che dicono gli altri soprattutto se non li conosco personalmente e, come si suol dire, non ci vado a mangiare insieme. Buona giornata.
Buongiorno….anche stamani tocca a me dare il buongiorno…Ho letto a “nuttata”…niente di che e niente di niente…minchiate sparate il libertà con la presunzione di dire il “vero”…Ok domani i turchi…speriamo bene…speriamo che a Conte gli tappino la bocca e che non dica scemenze e che non cadi nelle provocazioni…dicono “interpretate” male….un pranzo ed una cena pagate da Moggi e tutto torna come prima….Siamo nel paese dei “volemose bene” per cui nessuna difficoltà , tranne per certi presuntuosi…quelli che sanno tutto e di più…e che solo loro possono giudicare perchè gli altri non capiscono un cazzo più o meno…A me di bisticciare con altri che tifano per la mia stessa squadra non serve…non è un divertimento che mi piace assolutamente…Ognuno tifa juve per come meglio crede…si può tifare juve anche non capendo niente, di scrivere cazzate anche sul modo di interpretare certi “episodi” o “atteggiamenti” ecc…Perchè uno deve rendere conto all’altro?…In uno stadio c’è chi sta in tribuna , chi nei distinti e chi nelle curve…e tifando può o si può unire ai cori degli altri se ha voglia o no, se non ha voglia…A chi frega? C’è un regolamento interno al “blog” per cui una cosa si può dire, meglio scrivere,ed un’altra no? C’è qualcuno o qualche organo che distribuisce patenti di juventinità ? Datevi na “carmata”……stanotte o letto altre minchiate su cui sono ritornati i luminari che avevano criticato gli argomenti di 48 ore…quando si dice. perchè sprecare tempo!!!….ok…domani i turchi…Ieri sera bellissima la Casta, me la sono goduta tutta, voi scrivevate…io non ho perso un attimo di quella esibizione nel ricordo di Alberto Sordi!!!! Leo
Assolutamente no…ho iniziato alle nove di sera
Lo immaginavo, a quest’ora…
Ha visto la Champions ieri sera?
Che impressione le ha fatto il Psg
Buonasera De Pasquale…lavoro in una focacceria su turni.
Buonanotte Franzó.
Fa il panettiere?