Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Tu scherzi, Leo, ma questi faranno la partita della vita.
P.S. Si puo’ dire questa cosa per le squadre estere o vale solo per quelle del nostro campionato?
Il Primario dorme ancora profondamente….Si è annoiato stanotte a leggere trattati di “filosofia” di pensiero, forse! Leo
x Axl non hai chiuso gli occhi per i turchi o per le turche? Avevano il velo? :)))) Leo
Ti ho capito, Axl…me li daresti sui “cabasisi” due belle pedate, non è così? :)))) Leo
Come temevo, stanotte non ho chiuso occhio per il pensiero della difficilissima partita che ci attende contro i turchi.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Martinello, Leo, a proposito di mangiare insieme, che ne direste di riprendere la discussione con le gambe infilate sotto il tavolo di un ristorante? Occhio pero’ che vi faccio andare tutto di traverso :-)))
“Antonio Conte??Deve essere molto attento perche’ deve constatare che ha che fare con un gruppo schifoso di serpenti a sonagli che sarebbe la mass media,pilotata dal granducato del mausoleo di Milano e puo’ succedere a lui,la fine di Lucianone ,che anche se antipatico a me e a te,era innocente.”
E’ vero,è estremamente vero…
Scritto da barbara76 , il 18/02/2014 ore 16:09″ E’ un copia ed incolla da “forum” qui Juve de la Stampa…Scritto da Barbara 76…una che è sta sempre in prima linea per come lo era stata la sua grandissima amica “Daniela Civico”…Chi non è d’accordo? Leo
e magari durante la peformance della Casta!!!!
Se è per questo, Martinè, ho anche mangiato con Axl…che, in questa occasione, la pensa un po diversamente..Ma , io so da dove arriva l’astio…Conte è di Lecce…e lui è di Bari…Glielo ho detto anche per telefono….lui è rimasto sulle sue…le esagerazioni non le abbiamo fatte noi, juventini, le hanno fatto gli altri…. le tv, i giornali gli opinionisti ecc..per 48 ore…Ieri sera ho temuto anche un siparietto sull’argomento durante il festival…e magari la performance della Castà !!!!Porca miseraccia anzichè scrivere di questa querelle potevano dedicare qualche riga in più per i turchi!!! Axl è preoccupato per questi turchi, e questo mi meraviglia…perchè ad essere preoccupato sono sempre io prima della partite e poi il mio “divanum”…perchè quello le prende sempre, anche quando la mia squadra vince….:)))))Leo
X Leo – Tu invece stai attento perché con te ho mangiato insieme. Ah ah ah!