Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
No Teo…sono su “esagerato”……A Mou si perdonava tutto o meglio perdonavano tutto …di Conte scrivono “esagerato”….che vita è…..canta Irene Grandi!!! :)))) Leo
Sig. Beccantini, a quanto pare, ai suoi colleghi (senza offesa) interessa, e molto, l’argomento farsopoli. Basta lo “spunto” giusto e sono pronti a togliere la pietra che volevano metterci sopra.
Se la Juve di Capello era così stratosferica, perchè non ha raggiunto nemmeno una finale di C.l.? Parere personale: demerito dell’allenatore. Si Conte ha esagerato, ma dobbiamo dargli atto, che specialmente il primo anno ha vinto senza fenomeni.
Cordiali saluti
Gentile Matteo, buon giorno. Ho lanciato più volte l’esigenza di un ghost writer, di un suggeritore. Non uno che mi abbia dato ascolto.
O sei Mourinho, e allora te la cavi da solo; o lo vuoi diventare, e allora bisogna studiare o che ti insegnino il mestiere.
Un disastro.
Ciao Leo. Stai ancora a pettinar le bambole?
P.S. Questo fine settimana non sono andato per “asparagi”. Quando ci andrò, te lo farò sapere prima.
buongiorno Beck, una considerazione;
era prevedibile che a fine partita le domande sarebbero state anche riguardo alle parole di capello.
la partita poi è stata tranquilla, episodi arbitrali non ce ne sono stati (di quelli che eccitano i giornalisti intendo) insomma com’è possibile che non abbiano studiato una strategia di risposta?
perché conte non è attore e si vedeva lontano un km che gli ribolliva il sangue…
Secondo lei la juve, da sempre, non trascura il proprio rapporto coi media?
grazie
ma la cui revoca sarebbe una fesseria, sig. Beccantini…
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano revocabile.
x Odiol’inter…Sono d’accordo con te….E poi tutto sto can can? Muorinho cosa faceva? a quei signori gli ha dato delle “prostitute intellettuali” ecc… e nessuno ha fiato…Già quello non era un “pirla” Mou disquisiva su tutte le altre squadre e tutti zitti…adesso gliele canta e gliele suona Conte e non va più bene niente..povera Italia!!! Lo ripeto: tutta la vita per Conte…anzi poteva fare di più…e per questo provo rammarico…31 sul pennone?, Axl, ci trovo più gusto ad andarle a rivedere quelle coppe una per una…dall’inizio fino alla fine e poi a ripassarle dalla fine all’inizio…ma chi se ne fotte degli altri??? Ripetete, ve lo chiedo cortesemente se non sono in casa, a “3″ quando si affaccia, che nel primo tempo, con Govinco in campo. c’erano due rigori per la juve…mentre sabato per la Fiorentina c’erano altrettanti rigori ed all’inter hanno regalato un goal in fuorigioco…Scusate per gli altri, ma questi aggiornamenti sono per “3″ che ha un archivio che ogni tanto bisogna aggiornare,, che diamine!!!! Leo
E’ divertente notare come i giornalai che starnazzano da ieri sera, sulle frasi di Conte, sono gli stessi che, sin dall’uscita delle telefonate che non c’erano, ci dicono che bisogna mettere una pietra su farsopoli.