Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
X Bilbao – A bilba’, che fai ciurli per il manico? Se tutti le hanno interpretate allo stesso modo significa che, per chi le ha dette, volevano avere quel significato.
—————————————————————————————
Devo una risposta anche su questa.
Ecco qui Martinello, sei come quei pittori che vivono il periodo impressionista, ma che a volte diventano addirittura cubisti (ma non da discoteca eh?).
E cioe’ in questo caso i giornalai sono la bibbia e se tutti hanno letto cosi’ le parole di Capello “significa, per chi le ha dette, volevano avere quel significato”. Punto argomento chiuso: lo hanno deciso i giornalai tutti (questa volta credibili) e Martinello.
E quando TUTTI i giornali mettono di mezzo quel fessachiotto chiacchierone di Conte, sparando titoli secondo i quali avrebbe “confermato” che i titoli del 2005 e 2006 erano da revocare, come le interpreti?
Anche quelle, evidentemente “…volevano avere quel significato”?
Mah!
Buona notte Martinello.
X Bilbao – Se pensi di limitare il mio diritto di replica con delle offese personali, non hai capito niente
———————————————————————————–
Sinceramente, una delle peggiori premesse che abbia mai letto su questo blog, Martinello.
Indice di qualcosa che sembra turbarti profondamente perché davvero non si capisce perché se uno fa del sarcasmo o anche arrivasse ad offendere, lo faccia per limitare il diritto di replica.
Premessa cervellotica.
Se c’é qualcuno che mistifica e nega l’evidenza su MINCHIATE come quelle che spara regolarmente Conte mi sa che sei tu, e qualcun altro che in questo post non m’interessa menzionare.
Io non ho riportato virgolettate le esatte parole del fenomeno salentino, perché mi hanno fatto troppo schifo per andarmele a ricercare e copiaincollarle. Ho virgolettato il concetto che, di quello che fu il primo di una serie di imbarazzanti deliri, mi ha fatto incazzare e che rappresenta una frase di senso compiuto, senza che attorno gli si pongano quintali di zucchero filato, che risultano stomachevoli.
L’hai copiaincollato tu il periodo nel quale dice che diventerebbe il primo tifoso di quelle schifezze. Per altri che parlassero cosi’ si userebbe il termine mercenario
Ma cosi’ funziona, ed i cocchi di mamma vengoni compresi. Un pó come Prandelli col Balotelli.
Peccato perché il Conte poteva menzionare qualsiasi squadrone straniero; poteva dire l’Udinese, il Cagliari, l’Ascoli. Ha voluto usare di proposito le peggiori del lotto ( dimenticandosi ahilui della Finocchiona e dell’SS Kabul) e caro Martinello, con tutta la tua esperienza, ti svelo un segreto che ti potrebbe sconvolgere: tifoso della Juventus sono io..sei tu (spero e non di Conte solo o principalmente) e tanti altri qui.
Il Conte allenatore se me lo vendete come professionista, e allora di tifoso non ha proprio nulla. Ma voi a seconda delle convenienze viene esaltato come gobbo o come professionista.
Mettersi d’accordo please.
Su Trap e Lippi che passarono a quelli lá, non mi risulta che si trattassero di “tifosi della Juve”, come piace a voi catalogare i lavoratori che svolgono la mansione di allenatore per la societá FC Juventus.
Questo qua é gobbo dentro invece…ma solo sino a scadenza di contratto.
Buonanotte a tutti quelli che possono dormire…a domani.
X Bilbao – Se pensi di limitare il mio diritto di replica con delle offese personali, non hai capito niente. Sei stato tu che hai riportato delle dichiarazioni di Conte virgolettandole, E ti offendi se io, delle stesse dichiarazioni, ti faccio il copia e incolla? Forse che ti da un po’ fastidio il fatto di essere stato preso con le mani nella marmellata e abbia dimostrato come tu, pur di sostenere le tue idee, non disdegno di barare? Caro amico, non si possono stravolgere le dichiarazioni di una persona a proprio uso e consumo. Conte ha semplicemente fatto un discorso di carattere generale per spiegare che non era il caso di confondere la sua fede sportiva, (e tutti sanno che lui è juventino dalla nascita) dai suoi doveri e obblighi professionali prima di tutto per se stesso e poi per chi eventualmente gli ha dato fiducia e prebende. Troppo semplice attaccarsi ad inezie come quelle della nomina di una certa squadra a titolo esemplificativo per dargli del leccaculo. Nella vita è necessaria anche un po’ di tolleranza. Non possiamo pretendere che tutti siano perfetti, fatti a nostra immagine e somiglianza, attenti alle parole, alle virgole e alle virgolette. Quelle che tu chiami “schifezze” sono per Conte avversari che, fino a quando lui non sarà dallo loro parte e sa mai lo sarà , devono essere affrontati e battuti sul campo. E poi. che forse Lippi e Trapattoni prima di lui non sono passati dalla Juve all’Inter per poi tornare alla Juve senza per altro venir meno ai loro doveri professionali? Siccome mi sembra che hai bisogno di essere un po’ istradato, ti svelo un segreto che pochi conoscono. Capello, prima di diventare un calciatore professionista, aveva il cuore che batteva per la Juve. E se non ci credi, chiedilo a lui. E adesso, con questa che non so se per te sia una buona notizia, ti lascio e ti auguro la buona notte.
no…lo vuoi sapere davvero cosa faccio?
Beh per te invece un pó in imbarazzo mi sento Franzó Piccolo Stevens.
Non hai abbastanza amor proprio per farlo tu ed io magnanimamente mi presto.
Ma cosa fai a quest’ora? Il palo?
Se mi fermo un attimo? Pistocchietto77 mi fermo tutta la notte sto lavorando…nn sempre rispondero con gli stessi tempi ma sono qui per tutto il tempo che ti serve. Pero nn devi vergognarti se ad ogni post che ti scrivo senti il bisogno di scriverne altri 3 o 4…so che e piu forte di te. Non sentirti in imbarazzo. Come Capello.
Non hai capito una sega da classico inferiore.
L’altra sera hai detto che mi avresti ignorato (mentre io, che ti avrei trattato da prescritto, quale sei ad honorem) invece, o ballerino del ballo del qua quaraqua, adesso confessi che mi lanci le esche….
Ma qualcuno ti ha chiaramente consigliato di smetterla di considerarmi come un’ossessione.
Sei schiavo di me che ti prendo per il culo, come lo sei di quelli a cui lecchi il culo.
E non c’é bisogno di esche.
Vuoi andare ora per i tubi o ti fermi ancora un attimo?
Martinello, veramente sono io a chiederti se tu ci faccia o sia solamente un altro che ha delegato le proprie attivitá cerebrali al murrigno del salento.
E poi scusa mi provochi copi&incollando quella schifosa dichiarazione? Forse non hai capito che non é il concetto di professionista che gli contesto. Quelle 4 squadre di merda non le doveva nemmeno nominare.
Ma come? Il poliglotta cercato dal Madrid, United e Bayern per affermare il suo diritto ad essere libero professionista non poteva evitare di citare quelle schifezze? O voleva forse dare anche lui una leccatina alla stampa milanese e romana che lo attacca senza sosta?
Quindi sempre viva Conte allenatore di Berlusconi o del Lindo Nesiano mentre Ibra sará sempre uno zingaro.
Coerenza.
tu non mi leggi pistocchietto77 ti avevo dato appuntamento per lunedi e non essendoci riuscito ho voluto lanciarti qualche esca in piu questa sera…sai una cosa? visto che abbocchi a qualsiasi esca io ti lanci, domani provo senza. Voglio vedere se riesci ad abboccare solo con l’amo, pistocchietto77 in imbarazzo. Come Capello.