Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
……e al Capitano.
Si tifa la maglia, non gli uomini, quelli passano. Gli uomini possono guadagnare stima, riconoscenza, rispetto infiniti ed acritici, si, ma l’amore, la passione, l’idolatria son dovuti solo alla maglia….
Buongiorno al primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
La partita di ieri sera ha confermato che in Europa è diverso. Il Milan, nonostante la sua mentalita’ europea, ha perso 1-0, contro l’Atletico, noi ne avremmo presi 4 o 5. Vabbe’, speriamo di limitare i danni stasera.
Perché mi piacerebbe vedere un giorno Mourinho alla Juve? Eggia’….
E se ora Conte e’ un idolo non e’ per la sua juventinita’, per i suoi trascorsi in bianconero, ecc ecc. Certo, sono una componente, ma se e’ un idolo e’ perché ha vinto. E solo per quello.
Infatti a me quella dichiarazione di Conte, quella che diventa tifoso della squadra che allena, piacque, perché ristabili’ il rapporto corretto che vi deve essere tra tifoseria ed allenatore, o giocatore. Quando parlo’ delle diverse aspettative tra il Conte professionista e Conte uomo, a proposito di continuare il suo rapporto con la Juve, piacque molto meno, anzi per niente.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano costosa.
Ieri sera ho visto l’atletico…non mi è sembrato chissà che cosa eppure è in testa, leggo, della Liga spagnola mentre il milan in Italia ha le sue difficoltà …Argomento milan solo sfiorato …di quella squadra mi interessa una cippa!!! Leo
Buongiorno a chi c’è…Stasera “li turchi”…pare che Conte schiererà pezzi” delle seconde linee… Non conosco il valore di questa squadra…speriamo che vadano bene queste “seconde linee”!
Ha ragione Martinello Bilbao sei intollerante. Per un po diverte ma alla lunga al netto di tutto traspare la tua intolleranza verso tutto cio che contraddice il tuo pensiero. Ostilita, intolleranza, acredine, mancanza di rispetto e aggressivita:questo insieme di caratteristiche e’ cio che molto spesso ti contraddistingue. E poi questo tuo bisogno viscerale di stabilire che sei tu ad avere il controllo, questo bisogno di dimostrare la tua autorita o di sottolineare la tua superiorita nei confronti di chi in quel determinato momento e’ l’oggetto dei tuoi assurdi attacchi. Credo che tutto cio riveli um estremo disagio da parte tua dovuto a non so chi o cosa. A meno che tu non reciti una parte nel qual caso ritiro tutto. Ma se ‘Bilbao77′ sei tu, se davvero tu sei cosi, allora scusami ma hai dei problemi. So che ci sara una risposta o forse no perche cosi sottolinerai ancora di avere una sorta di controllo, nn lo so e mi interessa poco. Seriamente, stavolta.