Il lettore Francesco Rossi mi chiede un parere sulle allegre comari di Windsor. A parità di diritto – di critica e di replica – penso che Conte abbia esagerato. Gli appunti mossigli da Fabio Capello riguardavano 1) il lunedì di castigo («Un errore») e 2) il campionato «non allenante» (da qui i problemi della Juventus in Champions League). Discutibili, ma rispettabili. Rispettabili, ma discutibili. Io scelgo la prima scansione.
Non era pietanza fumante da dopo partita, quando magari i nervi sono scossi. Era un piatto freddo, servito a rate. Per Conte, un’aggravante. Avrei gradito una risposta più ironica, meno di pancia. Gusti personali. E poi la storia dei due scudetti revocati. Mai successo, tra allenatori juventini. Conte ha chiarito, rettificato: ma come diceva Mario Missiroli, pluri-direttore di giornali, le smentite sono notizie date due volte.
Un graffio, dunque, o «altra domanda, prego». Viceversa, un bombardamento: dalla puzza ai guru. Lo so, in Italia il silenzio non è mai d’oro. I tifosi ci scorgono resa, timore, colpevolezza. Nel merito, concordo con Capello sul livello del nostro campionato, non sull’altro tasto: saprà bene Antonio, dall’interno, che aria tira e cosa fare. Detto ciò, un Inter a meno 24 e un Milan a meno 31 sono «termometri» che eccitano il sentimento popolare, non gli esperti (o sedicenti tali).
Pur di togliere pressione alla squadra, l’allenatore la provoca e se la spalma addosso. Solo contro tutti. Dal Bearzot spagnolo a José Mourinho e la sua dottrina del rumore dei nemici, del «guai a voi, anime prave», dello scudetto in segreteria (urlato negli spogliatoi, non in pubblico). Mou è il modello di Conte.
Antonio si ritirò nel 2004 quando alla Juventus arrivò proprio Capello. Tra loro non corre buon sangue. Mi sembrano «due calvi che si contendono un pettine» (Jorge Luis Borges). Avviso al litigante: quel pettine è la Juventus.
Ha fatto bene………….
e in nome del tuo partito preso e del tuo pregiudizio arrivi perfino a pontificare il Guru di Pieris…
Scritto da Massimo Franzo’ il 20 febbraio 2014 alle ore 10:47
Quindi ricapitoliamo. Conte è da santificare, da proteggere, da lodare, da prendere come esempio di juventinità e di professionalità SEMPRE e COMUNQUE. Capello è solo uno dei tanti, ti sta sui coglioni a prescindere, merita offese, ironie, battutine e il corollario annesso e connesso. Vado bene Franzò? Vado bene o sbaglio?
Difatti Mac….spero in Conte….anche se Conte a Roma si è fatto trascinare da un non so che!!!! A parere mio, però, in quell’occasione non ha voluto dare la rivincita a Gracia dopo la partita di campionato..A fatto bene a fatto male? Boh!!! Leo
Ma vi ricordate AA dalla festa scudetto fino a settembre? Non ha fatto altro che parlare del terzo scudetto di fila. Per quanto una squadra come la Juve per blasone debba puntare a vincere tutto, credo che la priorita sia stata sempre relativa alla conquista del terzo scudetto di fila. Questa è la sensazione.
ma se un guru le champions le ha perse pure se aveva uno squadrone i suoi campionati erano altamente allenanti, mica come quello di conte, c’è qualcosa che non mi torna. ma forse è solo che il guru ha detto una solenne stronzata.
Leo: Conte non schiererà tutti i panchinari stasera. Per inciso. Stai tranquillo. Poi mi dirai, stasera alle 19.00.
è partito un “cosa” in più!!!! Leo
E concordo con l’amico drastico, che saluto. Domenica ci aspetta un derby molto più ostico e difficile, non so se degli ultimi 20 anni, ma più difficile di quello dell’andata. Ed è sempre un derby con gente che pensa a questa partita da agosto alla compilazione dei calendari.
Franzó Piccolo Stevens, io ti ho insegnato da mesi dove Conte sbagli continuamente.
Nel modulo, nei cambi, nelle sostituzioni (lasciamo da parte ora le fesserie in conferenza stampa).
Leggi una certa presunzione nel voler insegnare a Conte il suo mestiere? Boh, questo blog e’ un gioco ed una commedia a puntate che tu prendi troppo seriamente e se qui mi va di essere presuntuoso calcisticamente a te (o chiunque altro) non deve fottere una beata cippa e semmai dovresti rispondere nel merito, se ci tieni.
Mi rendo conto che e’ cosa di cui non sei capace, e allora ti rifugi buttandola in vacca (simpatie bovine forse?) e facendo sprofondare la discussione come il Titanic.
Capirai che sul quel piano e’ facilissimo ricordarti che tutta questa energia pro-Conte (non pro-Juve) ti deriva dal fatto di non aver mosso un dito, ma di aver anzi “collaborato” con i boiardi di farsopoli.
Ecco perche’ ora sei bello pimpante.
x MacPhisto…Ho scritto: “………….Scusa MacPhisto….Tutti i titolari no, sicuramente…ma neanche tutte le seconde linee o quasi come fatto a Roma contro la Roma…” E’ solamente il mio augurio….Non so cosa che formazione schiererà stasera Conte….per la precisazione! Ciao Mac…Leo