Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
1000! Fabrizio?!?!?!? prrrr!
Beck buongiorno! Ho visto un bellissimo Real (certo, daglieli a Conte quei giocatori……). Solo Mourinho riusciva a non farli giocare a calcio. Di Maria mi è iaciuto moltissimo.
Dici bene Massimo, il 3-5-2 è l’ideale per la formazione base al completo.
Mi chiedo però se nel caso di assenze “pesanti” come Barzagli e/o Chiellini, o Pirlo o Asa, non sia il caso di tenere in faretra un modulo alternativo anziché fingere che Peluso valga Asa o che Caceres valga Barzagli…e mi fermo qui per carità di patria gobba.
Letto l’articolo del Primario, sul Grande Torino, su eurosport, ieri ce n’era un altro sulla gazzetta. Devo amaramente constatare che quello che scriveva Dimas è vero……”quelli dell’Heysel sono diversamente morti”…..nessuno sente il bisogno di difenderli dagli pseudotifosi (cit.) antijuventini.
Ergo, secondo me attualmente è, in base ai ns giocatori, la migliore alchimia possibile. Aggiungerei inoltre che i ns centrocampisti Asa a parte sono tutti interni di centrocampo. Quindi la linea a tre mi sembra un must.
Lippi diceva sempre.che preferiva il 4-4-2 perche permette di coprire meglio il campo, ergo è probabilmente il modulo piu equilibrato. Pero utilizzava Di Livio, un’ala tornant di ruolo, e Del Piero che partiva dall’ala sinistra per poi convergere al centro. Com’è stato scritto il modulo è importante per permettere ai giocatori di rendere al meglio. Nello specifico, deve esaltare le caratteristiche peculiari dei giocatori evitando allo stesso tempo di snaturarle. Ora, in base a questo oggi possiamo dire che l’attuale modulo snatura il solo Asa il quale, peraltro, pur essendo un interno di centrocampo che puo rivelarsi devastante, se la cava in modo decisamente egregio sulla fascia. D’altra parte con difensori non eccezionali in marcatura permette con la difesa a cinque una maggiore resa del reparto difensivo; inoltre il terzo centrale evita a Pirlo maggiori compiti di copertura.
la rosa del bayern di questanno per un 3-4 mesi la posso allenare anch’io.
Bilbao
Il chelsea ha vinto champions league ed europa league grazie ai giocatori non certo ai moduli prediluviani utilizzati.
Bilbao
Lana caprina secondo me.il bayern usa un sacco di moduli perche’con i giocatori che ha sostanzialmente non cambia nulla.giovinco lo puoi impiegare come vuoi tanto non ha la caratura tecnica fisica e caratteriale oltreche’l'intelligenza calcistica per giocare nella juve.la juve usa il modulo ideale per i giocatori che ha ma in europa snaturarci con un difensore in piu’per rischiare di meno e’una mossa che conte poteva fare.ad istanbul ad esempio ogbonna al posto di asa a 30m dalla fine ci stava tutto.la verita’e'che attraverso il cambiamento di 4/5 moduli il mister ha trovato la formula ideale(per ora)ma migliorare o cambiare ancora con i 7/8 cani marci che abbiamo in rosa e’impossibile.
Sulla juve di ferrara invece siamo in disaccordo totale nonostante l’incapacita’del tecnico era talmente enorme da viziare qualsiasi giudizio giocatori era una rosa di mediocri assoluti completati da campioni alla frutta.
Com’era?…..”Lucciola, oggi non mi sento aggredito perché non hai avuto modo di difendere il comitato delinquenziale del quale fai parte”…………WOW!!!!! Chi te l’ha dettata, Gesu’ Grillo o il Mahatma Casaleggio?
P.S. Ho preso visione delle scuse, ma non servivano, non sono permaloso….ma magari non è cosi’.