Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
Gian-carlo, mozione approvata.
uno come ronaldo non lo prenderei mai. lavora troppo poco in copertura.
Dai Axl, a quel punto scriviamo RUVVARE, per far contento quello che rinnova il contratto al Pio Albergo Trivulzio…
più arbitro e collaboratori, ovviamente…
Il 433 è sicuramente divertente, specie se hai Bale e CR7 o il duo Robbery sulle fasce, solo che, a quel punto, i 4 devono essere tutti di copertura, così come il centrale dei 3 di metà campo.
Ce lo siamo già detti tante volte, in alcune partite (specie in Italia, allo JS) mi piacerebbe vedere un 343 con i 4 tenori di centrocampo, Cicciobrutto e Infradito sulle fasce e quello alto o il Bombetta in mezzo…
Chissà se capiterà ?
quoto robertson: 4-3-3 con gli ingredienti giusti.
A proposito, ma è cosi’ importante lo schema per rubare? Secondo me è un problema dell’arbitro con i suoi collaboratori.
A questo punto la scritta da mettere nella maglietta, per il prossimo anno, è fatta: RUBARE NON E’ IMPORTANTE, E’ L’UNICA COSA CHE CONTA.
433 ovvio,…
@FRANZò,
a me il 442 non piace, certo se hai trezeguet e ibra…. ma c’è qualcuno che aveva camoranesi e nedved, e le due punte, che non è che giocasse proprio bene. per quel che vuol dire un sistema di gioco, a me un classico 443 (con cui quasi tutti giocavano negli anni 70-80, quindi nulla dinuovo, pur con il libero staccato dietro), e due ali vere (una un poco più portata alla copertura, una di punta) è quello che, avendo i giocatori piace di più. Ronaldo e Bale sulle fasce sono una bellezza da vedere…. come ribery e robben ovviamente. certo se hai palladino invece che bale…