Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
Ciao Michela….hai trovato il Faro e ti sei dimenticata del Leone!!:)))))
Ci ho parenti in California…con i quali fino ad adesso mi sono incontrato tutti gli anni…e si parla. e quindi so della bontà di quel clima.. Mai stato nonostante inviti…e potevo andarci a costi limitatissimi, sai anche il perchè…”3″, al massimo si sposta da casa sua fino alle falde del monviso…:)))) Leo
#axlrosechecazzopreparidamangiarestaseraperlaclinica?
X Lex…Non penso che trovi di queste “prelibatezze” al nord….e comunque non in tutta la Sicilia si mangia..In linea di massima nella zona di Palermo. Non la conoscono neanche in provincia, ad esempio al mio paesello!!! Leo
Leo, a te piacerebbe la California del sud (a chiunque penso piacerebbe), molto solare molto allegra…..da buon siciliano ti ci troveresti bene. 3 al massimo può andare nell’Idaho o nel North Dakota, o tra i redneck bigotti.
X Axl: è sottinteso che si concorda! Al netto del problema biglietti…
X Gian-Carlo: speriamo che la quaresima della politica e della sua casta inizi presto..
X Lex: #MichelaParodialtuoservizio…
Per Leo : stasera sono vado a mangiare a casa di amici, uno è siciliano. Chiedo con lui.
x Lex….Magno tranquillo? stasera “nunnata”, non ti spiego cos’è, ma ti assicuro della bontà ! :)))) Leo
A me “3″ fa riflettere la sua testardaggine…è sempre sul pezzo ed entra a gamba tesa quando si crede solo…la sua ragione di vita? il male della juve…gli ruga l’idea che la juve è così amata nel meridione per non parlare dell’isola o delle isole..mentre la sua amata ritiene non lo sia altrettanto! Invece non è così perchè anche in Sicilia ci sono quelli, in numero limitato, che amano l’ “amala”…certo la qualità non è eccelsa… Infatti a volte ci manca il blog. Divertirsi, ad esempio, “de visu” ed a contatto di parole è più bello assai …gli leggi in faccia la delusione doppia:e per la loro “passione” ed il vedere la juve….questa juve risorta dalle ceneri! Leo
Ripeto, l’invito è esteso a tutti.