Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
x Axl…Rizzoli ha sbagliato tutta la partita non solo due volte…Con Rizzoli non ce ne va mai una buona…c’è sempre da ridire sia quanto a favore sia quando arbitra “contro”..A me come arbitro non è mai piaciuto….In tanta mediocrità , parlo di arbitri, vedo e penso che il migliore sia Orsato.. altro che Rizzoli…Rocchi ecc…Attenzione ho scritto di Orsato anche se non l’ho mai visto arbitrare pro juve…Leo
milano ridens…. soprattutto la gazzetta per tacere del corrierone di roma…. NON PRENDETECI PIU’ IN GIRO…. evviva calciopoli tre………….
che schifo ragazzi… vabbè meglio non farsi il sangue amaro con sti cialtroni.
https://lh4.googleusercontent.com/-jlUj5eoJf0Y/UwsDOo2JbLI/AAAAAAAAg4c/bYHE7mTDg-w/w490-h700-no/prima_pagina_m+%25287%2529.jpg
x Il Martinello…..Ho completato il mio primo post, da te condiviso, con quello successivo alle ore 08.42…Dovevo scriverlo in quello principale, ma scrivendo mi è scappato ed ho completato poi. Leo
X Leo – Buon giorno da una Milano piena di un bel sole, a quello che dicono i meteorologi, solo di passaggio. Hai scritto un bel post, esaustivo e articolato. Brisa par criticher, come direbbe il nostro primario, aggiungo quanto segue: 1°) purtroppo Rizzoli ha ammonito El come cazzo si chiama per proteste e non per simulazione la qual cosa rende la sua decisione alquanto discutibile; io rimango della mia prima impressione che il rigore ci poteva stare e che ci è andata bene; 2°) concordo sul fatto che, rivisto bene il fallo su Llorente, ci poteva stare anche un rigore per noi ma questo episodio viene colpevolmente ignorato dai più; tutto nella norma; 3°) io ho trovato anche eccesivo il cartellino giallo a Vidal soprattutto alla luce di almeno 2 o 3 falli analoghi dei bovini non sanzionati con altrettanta severità ; infatti mi sembra che, nella circostanza, Rizzoli abbia voluto punire non tanto la pericolosità dell’intervento quanto la plateale volontarietà ritenendolo fallo tattico; 4°) mi sembra che tu abbia sorvolato sulla stranissima situazione per cui la Juventus si è trovata a giocare solo dopo 2 giorni dalla partita di coppa mentre il Napoli e la Fiorentina potranno fruire di una giornata in più di riposo e la stessa situazione si ripeterà domenica prossima contro il mmmmmmilan per giunta rilanciato dal culo di Seedorf; che la Juve sia in questo momento in affanno non mi sembra ci siano dubbi e un’attenuante potrebbe essere proprio questo stranissimo calendario al quale siamo costretti a far fronte non so se solo per casualità o per circostanze molto bene studiate alle quali la società non sa o non vuole opporsi. E questo sarebbe molto grave.
è iniziato il circo. godetevi sto pezzo di cabaret puro:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/24-02-2014/roma-juve-torino-rigore-pirlo-el-kaddouri-garcia-totti-80121962773.shtml#
Teo in tutto questo turbillon mi è venuto in mente la frase che u commentatore di fede merdazzurra ha detto domenica scorsa sul gol di Icardi: era troppo bello per fischiare il fuorigioco e allora io dico ad alta voce che il Toro è stato troppo remissivo per meritarsi il rigore!
axl rose…..il Faro la tua risposta è obbiettiva e mi fa molto piacere, senza dimenticare che il fallo su Lloriente è avvenuto prima, un abbraccio bianconero.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano ridens.
Vedi, odiol’inter, è probabile che il mondo antijuve avesse risposto eccessive aspettative in questa partita, e dunque averle visto sfumare così miseramente li ha – come dire? – segnati profondamente. Per loro era da “rigore” non perderla.