Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
due anni fa, Riccardo Ric, mi telefonò da Bologna, mi pare, per chiedermi del “presunto” rigore su De Ceglie…. gli dissi no, semmai punizione da fuori, lo ha trattenuto un po’, poi lui si è lasciato cadere in area…. e comunque si è buttato in avanti mentre lo trattenevano da dietro…..
io il calcio lo guardo così, senza paraocchi di tifo o di convenienza (più o meno giornalistica)
axl, “Rigore è quando arbitro fischia”, discorso chiuso!
Lex penso sarà contentissimo stasera!
Per quanto mi riguarda io attendo che si passino le forche caudine di febbraio, incrocio le dite perché la condizione atletica ora migliori come negli anni scorsi.
Signori, apprezzo la vostra sportività , davvero. Io, mi sarei incazzato, e tanto. Per come la vedo io, Pirlo colpisce volontariamente il giocatore del Torino, rigore. Quello che accade dopo conta niente. Ma come ha detto mister Conte: “Per fortuna l’arbitro ha deciso bene”.
Scritto da Cristiano Poster il 23 febbraio 2014 alle ore 22:20.
.
Capita spesso, per non dire sempre.
O becchi la partita con la tifoseria gemellata oppure sono dolori.
Le soluzioni dal mio punto di vista sono 2: chiudere il settore a mo di gabbia, oppure vietare le trasferte e chiudere il settore ospiti.
Ovviamente propendo per il secondo.
No, Axl, io non mi sarei incazzato…
Mah Beck, secondo me le somme da tirare son diverse da quelle che lei suggerisce. Se Cerci fallisce le due partite più importanti della stagione della squadra nella quale gioca….
Sostanzialmente concordo con lei Beck.
Vorrei solo mettere sul piatto della bilancia della condizione non brillante della Juve il richiamo atletico di. Conte che dicono sia stato particolare tosto.
Erl nel settore 111 adiacente a quello degli ospiti. Hanno tirato acqua e birra anche su donne e bambini.
Siamo stati costretti a spostarci con padri di famiglia, bambini e compagne incavolato e impauriti. Ho visto fa ce, moltissime, di sostenitori granata passare tutto il tempo incollati sul vetro divisore ad,insultate, evidentemente…alterati, col l’accondiscendenza degli altri. Ho visto facce di bambini stupite, impaurite…sgomente. Gli Stewart hanno potuto solo,dirci di spostarci. Ho ascoltato insulti continui e irripetibili a madri con bambini che hanno avuto la sfortuna di sedersi in quella parte del settore 111. Ho visto facce di odio vero in torinistj cinquantenni nei confronti dj,intere famiglio le, a cui hanno scagliato bicchieroni di birra, acqua…e spero niente altro in…palloncini riempiti di…liquido. L’unico mio errore è stato quello di non filmarli per testimoniarne il comportamento.
no Axl, io non mi sarei incazzato affatto. Si butta volontariamente. E son convinto che l’arbitro abbia visto tutto e valutato bene.
Davids sulla Juve di Conte: “Questa è una squadra così forte che io non troverei spazio neanche in panchina”. Esagerato: secondo me un posticino tra Bonucci e Tevez lo trovava…