Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
facciamo un esempio facile, facile, che anche i compilatori delle classifiche alla moviola dovrebbero capire:
lazio-Juve. rigore a favore della lazio ed espulsione di Buffon- 1-0 per la lazio. Juve in dieci contro undici. come finisce ? 1-1 – un punto per uno
ora immaginiamo che l’arbitro servo di madama non avesse fischiato il rigore, e la partita fosse finita 0-0 – perché magari neanche la Juve avrebbe segnato – punteggio in classifica? un punto per uno
eh no, salterebbe su quello della classifica alla moviola – del campionato falsato – del non prendeteci in giro… no. lazio truffata di due punti, Juve con un punto di troppo in classifica. Perché sicuramente, con rigore ed espulsione, nella vita di questi esseri virtuali, la Lazio avrebbe vinto.
peccato, che nella vita vera sia finita 1-1
Cmq sapevo che tu sapevi e quindi trattasi di domanda retorica la tua. :-)))))))
ho dimenticato di rispondere alla tua domanda. No nessuna sanzione.
Fabrizio non mi piace la battuta ma pare che quelli dell’heysel siano “diversamente” morti.
Che ti devo dire ci sono morti a cui dedicano un campionato primavera e morti a cui il giudice sportivo non riconosce nessuna dignità .
Bravo AA.
Fabrizio…il Sistema-Platini era una gran cosa eh…
25mila euro di multa alla Juve per gli striscioni idioti su Superga.
Benissimo.
Anche perché, ne sono certo, tanto che non controllo neanche, la/le società di riferimento dei “tifosi” che avevano insultato i morti dell’Heysel saranno state sanzionate allo stesso modo…
Moggi, il sistema, Agnelli, la Juve, Del Piero, Platini, Boniperti. Tutto la stessa cosa. E’ colpa di quelli li’.
martinello: loro spererebbero lo stesso a parti invertite? Il Milan mica si straccia le vesti sapendo che manca Vidal… a me non importa un granché, non ho nemmeno visto il fallo per cui ha beccato 4 giornate, ma chi é causa del suo mal pianga se stesso…
X Fabrizio -Iio spero che il ricorso sia parzialmente accolto e a Borja Valero tolgano solo 2 giornate.
Fabrizio, no Moggi, ma il sistema.