Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
Vabe’, Luciana ti chiedo la cortesia di riferire al Primario.
Ma il Sig. Beck non era quello che lo scorso anno per Juve-Genoa ci aveva smarronato le coglie col fallo di mano di Granqvist da non punire col rigore perché la palla andava sul braccio dopo aver impattato prima la gamba?
E quindi che cazzo di scorta sarebbe quella su Vidal? Quella non era nemmeno una punizione e quindi siamo pure stati danneggiati lÃ.
Buonasera Beck. Io non feci la olà , mi giravano perché la Juve era dietro nella classifica vera ed attaccai, anche pesantemente, coloro che proponevano tali classifiche a dimostrazione dei presunti torti subiti dalla Juve. Eravamo dietro perché eravamo scarsi. Non scrivevo da lei, mi piacerebbe mi credesse.
Dovevo immaginarlo…
Gentile Massimo, il Primario, al quale ho letto il suo intervento, mi prega di dirle che le scorte juventinoe hanno battuto quelle granata due a uno. Mancata espulsione di Vidal, rigore su El Kaddouri contro rigore su Llorente. Buona notte a lei, buona notte a tutti.
Luciana
Signora Luciana il Primario non ha dato un parere sul mio post delle 11:56.
Saluti.
Gentile Riccardo Ric, il Primario mi prega di farle i complimenti per il suo intervento, ma mi invita a chiederle: come mai quando, anni orsono, Panorama.it fece la stessa classifica della moviola riconoscendo alla Juventus un sacco di torti, tutta la Clinica fece la ola? Grazie. Il Primario si scusa per la latitanza, ma ha avuto una giornata d’inferno.
Luciana
le classifiche virtuali senza errori arbitrali sono la cosa più idiota, penosa, volgare, stupida, che esista. Da chi vengono pubblicate? dai giornali.
Giornalisti vil razza dannata.
Non cercate i nemici, li avete davanti. Non Moratti, (beh insomma), non Della Valle, non i tifosi giallorossi. I nemici della verità , della corretta informazione, ma anche della corretta istruzione, del corretto insegnamento ad approcciarsi al calcio, come alla politica, come a qualsiasi argomento, sono i giornalisti italiani.
X Leo delle ore 1 ragazzi,
Come ho scritto sono di Salerno e da due genarazioni bianconere, sono orgoglioso di essere Italiano ed Europeo convinto, nel calcio ho scelto, ma forse mi ha scelto la vecchia signora, nel mio paese famoso per il festevil del cinema per ragazzi, cioè Giffoni Valle Piana, sono in ottima compagnia, dopo la Salernitana, noi Juventini c’è la giochiamo alla pari con il ciuccio, staccando nettamente gli altri…
Un saluto bianconero del sud…..
Grazie Bilbao anche a te. (santo cielo…ma l’ho scritto davvero???)