Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
Dunque, Ciuffo, chi sponsorizza un torneo potrebbe anche condizionare la regolarietà del suo svolgimento?
Mi sembra di capire che tu ragioni in questo senso, nel senso che non lo escludi del tutto anche un tentativo?
X il Beck – Gentile signora Luciana, le sarei grato se chiedesse al sig. Ptimario cosa c’azzecca Giraudo con il dialogo he stavamo facendo. Sa, noi poveri ammalati abbiamo il diritto di essere informati sul come e il perché ci vengono somministrati certi medicinali. La ringrazio per la pazienza.
X Ciuffo – Per i miei gusti lei divaga un po’ troppo.Nulla da eccepire su Chiellini e indifferenza per la CL in generale. Se non la può vincere la Juve, facciano come cavolo vogliono.
@ Leoncini 45
.
Io sono appassionato di calcio, preferibilmente internazionale e giocato bene.
Tu sei appassionato di Juve, ma non posso credere che non ti interessi anche delle altre squadre, del loro modo di giocare etc. In ogni caso buon divertimento, chissà che un giorno non si trovi un argomento di comune interesse!
Non so di Asamoah…e del suo disturbo…spero sia niente di grave…però un De Ceglie dato così, senza sostituzione, sapendo di dovere affrontare anche una E.L…certo che Conte se ….ne ha abbastanza!!!! Leo
x Ciuffo e quello che non hai capito…il mio diversivo, prediletto, è la juve…Di quello che fai ecc…sono problemi tuoi. A me personalmente interessa una cippa …delle tue vendette di quello che pensano ecc…! Lascia perdere…è meglio………….
@ Martinello
.
Sull’episodio dell’andata con il Trabzonspor sono completamente d’accordo con lei.
Come pure converrà con me che a Madrid siete stati sfortunati (espulsione Chiellini).
Conclusione, e chiarisco il mio pensiero: non stiamo parlando, in generale, di episodi scandalosi nè in un senso nè nell’altro!.
Sottolineavo la differenza con le due squadre vicine allo sponsor della Ch.L., secondo me è scandaloso quello che sta succedendo, e voglio vedere se stasera lo Shalke04 verrà trattato con un “occhio di riguardo”….
Martinello, sinceramente no, non credo che la Juventus debba fare niente di diverso da quello che sta facendo. Non credo che debba stare dietro ad ogni cane rabbioso che abbaia alla luna. Non credo che debba dare visibilita’ gratis a squallidi personaggi professionisti della antijuventinita’, si fottano tra di loro nei loro salotti televisivi. Se la cantini e se la suonino nei loro fogli di carta igienica, magari rosa, di riferimento. A mio modesto avviso, la FC Juventus SpA deve muoversi nelle sedi e nei modi previsti per una (grande) societa’ di calcio. Non elevare al grado di avversari merde di tutti i tipi. Per fare un esempio: Secondo te Andrea Agnelli dovrebbe scendere (e scendere di parecchio) al livello del sedicente avv. Taormina?
X Ciuffo – Le sarei grato se lei mi ricordasse quale siano gli errori arbitrali che, nella partita di andata contro Trabzonspor, ci avrebbero favorito. Non mi parli del gol annullato ai turchi perché è stato ampiamente dimostrato come la palla avesse superato, seppur di poco, la linea di fondo e quindi l’azione a quel punto doveva essere fermata. Se non vuole apparire in malafede come i più biechi detrattori della Juve, le consento di dire che, nell’occasione, siamo stati fortunati perché non era assolutamente facile rilevare l’esatto svolgimento dell’azione.
Pessima notizia: problema muscolare per Asamoah. Non tanto per Trebisonda, ma in ottica campionato: Asa era il piu’ in forma insieme a Tevez.