Non che Padelli abbia fatto grosse parate, ma di Buffon non ne ricordo mezza. Ed era il miglior Toro del Duemila, scritto senza sarcasmo. Ha deciso un gran gol di «lotta continua» Tevez: un pezzo di bravura che, sinceramente, un derby così noioso non avrebbe meritato. A Ventura sono mancate due cose: più coraggio e un rigore (Pirlo su El Kaddouri, al di là del rapporto tocco-tuffo).
La Juventus veniva dal giovedì di Europa League. Sei i titolari costretti al doppio impegno. In Italia, sono gli avversari ad arretrare: lo fanno quando perdono, figuriamoci sullo zero a zero. Immobile (13 reti) e Cerci (11) hanno creato «reati» di pericolo, non pericoli veri e propri. Meno fumo rispetto all’andata, ma sempre poco arrosto.
E allora, tredici partite in casa tredici vittorie. Tevez ha sigliato il 60° gol della ditta e raggiunto Pepito Rossi a quota 14, in cima alla classifica cannonieri. L’Apache è un trascinatore: un Davids con i piedi argentini. Come si è liberato al tiro, e come ha tenuto bassa la palla. Chapeau.
Non poteva non calare, la Juventus. C’entrano le gambe, di sicuro: non so quanto la testa. Era dal 5 gennaio, 3-0 alla Roma, che la Signora non chiudeva a zero una partita di campionato. Giovedì a Trebisonda, domenica sera il Milan a San Siro: le idi di marzo incombono, la manovra non brilla, e il vantaggio sulla Roma resta concreto, non assoluto.
Ci sono stati lunghi momenti in cui era la squadra che subìva il torello a rallegrarsene, tanto era fiacco, orizzontale, sterile. Per mezz’ora, l’ultima, catenaccione davanti a Buffon. Il mio podio: Tevez, poi Asamoah e Darmian. Vidal ha pasticciato tra giallo e rosso, proficuo il rientro di Barzagli. E’ stato il classico derby che piace solo ai vincitori, e neppure a tutti.
vabbè Massimo…se davvero siete convinti che è PRINCIPALMENTE questione di episodi, (fra i quali io faccio rientrare i presunti errori arbitrali)……le conclusioni traetele da soli….
In Europa e’ diverso perché….gli episodi negativi li paghi con l’eliminazione.
Gli episodi non vale la pena di essere neppure discussi, se non a fini didattico-terapeutii per evitarne di simili in futuro.
Soffermarsi sugli episodi sfortunati, per me, é la versione soft, ma pur sempre vittimistica, di quelli che sono continuamente aggrappati agli episodi arbitrali.
Riccardo il Real contro di noi stava meglio. Punto. Poi si infortuna anhe Del Piero se.non ricordo.male. Altro episodio inevitabile. E se ricordi i primi venti minuti furono nostri con un tiro di Zidane che sembrava fosse entrato. E poi rigore netto su Penna Bianca non fischiato. Altro episodio. Cioe tu provi a fare tutto bene prepari la tua partita e cerchi di giocarla come l’hai preparata. Ma molto spesso sono gli episodi che decidono.
Buonasera a tutti…scusate l’intromissione. Forse non c’è solo un genere di cause che possano fare la differenza. Pero ci sono dei dati di fatto, e sono relativi almeno alle due gare che ci sono costate i punti per l’accesso agli ottavi. In Danimarca abbiamo preso gol su un errore di reparto su un calcio piazzato. In casa con i turchi abbiamo preso due gol su errori di Bonucci/Buffon e su errore di posizione di Isla (se lui fosse stato in posizione di terzino dx come invocato a gran voce dalla panchina quel gol non lo avremmo mai preso). Consideriamo anche il fatto che le occasioni in Danimarca le abbiamo avute quindi il gioco.non era mancato; certo meno bene con i turchi in casa.Ora, è ovvio che questo flop è dovuto ad errori di tutto e quindi anche Conte non si puo considerare senza macchia, ma i gol presi che ci hanno di fatto portati all’eliminazione di fatto sono episodi. Questo al di la di tutti coloro i quali, Bilbao in testa, possano essere convinti che una diversa conduzione tattica avrebbe prodotto cose diverse.
Lucciola, oggi non mi sento aggredito perché non hai avuto modo di difendere il comitato delinquenziale del quale fai parte. E’ li che ti esce il livore e quella cirrosi che riconosciamo, in altro ambito, ai carissimi antijuventini.
D’altronde hai scritto per mesi che di calcio non capisci un cazzo.
Ti crediamo e non abbiamo bisogno che ce lo dimostri quotidianamente.
anche la finale contro il Real fu decisa da un episodio. 1 a zero su goal in fuorigioco, più episodio di quello dove lo trovi?
..però, però…niente facemmo perchè l’episodio negativo, che può capitare nel calcio, (come un rigore non concesso in un derby….) risultasse non decisivo…
oh..e non sto dicendo che in “Europa è diverso”…
1) non è vero che in sei partite gli episodi incidono tantissimo
2) se pur vero che in parte hanno inciso, è perchè hai creato le condizioni perchè ciò accadesse…..
Vado Bilbao, non vorrei che ti sentissi aggredito se ti dico che hai fatto una battuta che fa cagare.
Buonanotte.
per il faro, la vita, la politica, il calcio…e’ tutto una questione di episodi dove solo il fato puó mettere becco.