Confesso un palese conflitto di interessi: da presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi tocca cantare le gesta del mio protetto, migliore in campo a Trebisonda, città fatata, ancorché non proprio fatale, che diede il nome, su folgore paterna, a Trebisonda «Ondina» Valla. La prima donna italiana a conquistare un oro olimpico (Berlino 1936, 80 ostacoli).
Ebbene sì: al di là dei gol mangiati, non meno di quattro, Giovinco ha giocato come sempre noi guardoni vorremmo che facesse. Con lui, Isla: a conferma di una vendemmia troppo estemporanea per…
Tutti in coro, adesso: in Europa è diverso, oh yes, e per buttare via i triboli di giovedì scorso, la Juventus ha azzannato la partita con l’autorità della grande squadra, riconsegnando il Trabzonspor al ruolo di vagone. A Torino, la partita era stata più dura, meglio ancora: più subdola.
L’approccio, dunque: fondamentale. Coro, please: in Europa è diverso. Subito a testa alta. I calcoli, dopo. Non viceversa. Il centro del ring, così brillantemente sequestrato ai turchi, andrà conteso e sottratto anche alle corazzate.
In vista del Milan, le rotazioni di Conte hanno contribuito a distribuire e risparmiare energie. Negli ottavi, sarà Juventus-Fiorentina, replica della finale Uefa del 1990. Arbitri stranieri: come, appunto, ventiquattro anni fa.
Il passaggio della Viola era fuori discussione. Non mi ha sorpreso l’eliminazione della Lazio. I bulgari del Ludogorets sono tosti e Marchetti non è più il pifferaio magico capace di «suonare» Madama. Il Napoli, da parte sua, ha sofferto lo Swansea fino alla fucilata di Higuain. In Galles lo salvò Rafael, al San Paolo l’ha salvato Reina. Per Benitez sì, ma solo per lui, in Europa (non) è diverso.
Non ho visto nulla, ma non gli darei comunque troppo peso…
Se non fanno quel filotto all’inizio, quest’anno si era in modalità Bundesliga 14.
Domani sera, ci sono tutte le condizioni… speriamo ci sia un po di birra.
I Liguori e compani, li farei tranquillamente soffriggere, nel loro mediocre brodino.
E quasi quasi stasera, vedendo la partita, sembrava meno peggio la combriccola di Mazzaniello… match comunque deludente, per certi aspetti. Da una parte molto fumo e poco arrosto, mentre dall’altra, se solo fossero meno scarponi, se solo sapessero giocare e avere gente non con i piedi rettangolari (vedasi Jonathan, Jesus, Rolando, lo stesso Guarin, altro che cazzi), avrebbero ottenuto una bella vittoria in trasferta.
Boh, io non credo alle scorte, ma l’arbitraggio di stasera è stato sicuramente (anzi, direi SISTEMATICAMENTE) influenzato dal sentimento popolare.
Per quanto riguarda le cose serie, direi che la magggica pare sull’orlo di una crisi di nervi, anche i nordici come Strootman (De Rossi e Castan non li commento) mi hanno ricordato le pecore matte di breriana memoria. Come detto da altro paziente, sono riusciti a far sembrare quegli altri una squadra.
L’indobelga è l’unico che possa elevare il tasso di dinamismo del centrocampo giallorosso; da noi ne avrebbe almeno 4 davanti.
Ma domani sarà durissima (contenta Michela?), anche senza il mononeuronico…e poi Poli ha detto che sa come si fa, quindi…
Buonanotte!
Con i pezzi di merda (sportivamente parlando, anzi anti-sportivamente) come De Rossi e i mediocri come De Sanctis, le squadrette che ambiscono a vincere qualcosa rimarranno sempre e comunque squadrette di borgata. Non bastano i soldi degli ammmmericani, di Unicredit, dirigenti seri, un allenatore bravo (ma davanti ai microfoni, riommanista squallido anche lui, sta capendo il giochino). Se hai i De Rossi e i puponi vari e assortiti, resti la merdosa squadra di borgata che eri e che sei e che sarai. Quella delle radio romane, dei cortei alla Figc, del becerume sugli spalti, degli Zampa e dei saltimbanchi come Liguori. Riomma, riomma, riomma, core de sta città .
Se in settimana saranno date 3 sttimane di squalifica a Juan Jesus e a De Rossi sappiate che è tutta colpa del sistema. Buona notte.
eh lo so,nessuno, nemmeno De Paola se tornasse a Tuttosport. Al primo errore arbitrale contro la Juve, che so, magari inizierebbe le campagne contro il “sistema” che non vuol permettere alla Juve di vincere il terzo, quarto, quinto, quel che sarebbe insomma, scudetto alla Juve.
E buona parte, troppa, del tifo bianconero, tornerebbe ad esser depaoliano….
lo so Ric, ma chi ti aspetti che lo scriva?
e soprattutto, se qualcuno lo scrive, chi lo pubblica?
eh Ezio, ma fino a quando lo scriviamo io e te….il concetto non passa, non incide……
si Riccardo, ma se fai la moviola alla Juve, almeno una volta la fai a tutte, poi se la fai al Chievo, almeno due volte la fai a tutte, se la fai agli altri chievo (quanti sono? 5-6-10?) allora la fai a tutte le partite, scherzavo solo su questo.
ho capito il tuo concetto. noi non abbiamo problemi, scavino pure, in una stagione vedrai 15 episodi contro e 10 a favore, di varia gravità … il problema è il solito: dei 15 contro 13 sono ininfluenti perché vinciamo lo stesso (e quando diventano influenti, come ai tempi del blancobollisecco, è perché siamo scarsi)
dei dieci a favore 7 sono ininfluenti perché comunque il risultato non è in discussione e 3, sono i tre su cui si basa tutta la menata, prima, durante e dopo calciopoli.
Ezio, la teoria, che nessun giornalista bolla per quel che è, cioè una emerita stronzata, di quelle squadre (Roma, Napoli, Inter, ecc ecc) è che a LORO le sviste arbitrali capitano a pioggia, mentre la Juve è sistematicamente favorita…quindi….eiminiamo con la moviola i presunti favori, mirati, che avvantaggiano la Juve….
Invece la teoria del Beck, peraltro stiracchiata a seconda delle circostanze, è che i vari Chievo, (ma soprattutto IL Chievo) regolarmente vengano sfavorite quando incontrato le squadre di cui sopra, Juve compresa ovviamente.
Siccome a me interesse un fico secco sia della Roma ecc ecc,,,sia del, e dei, Chievo, mentre invece mi interessa la Juve, ma anche il concetto di calcio, e provo vomito nel leggere tutto quel che leggo, con la moviola in campo per quelle squadre eliminiamo sia le proteste dei soliti noti che le teorie balzane del Beck.
E poi togliamo un bel po’ di argomenti alla vil razza dannata. Hai visto mai che per guadagnare la pagnotta poi debbano sia usare un po’ di olio di gomito (e questo lo possono fare) sia attivare il cervello, (già molto più difficile) sia scrivere articoli decenti…(questo impossibile…)