Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
X Riccardo Ric – Qualche giorno fa ho messo in evidenza come le uniche squadre italiane in grado di fare mercato in entrata erano Napoli, Roma e Fiorentina che però s’erano rimpinguate le casse con delle cessioni anche eccellenti. Da che scaturisce che anche noi, se vogliamo essere all’altezza della situazione, dovremo adeguarci. Sull’auto finanziamento il discorso è lungo. AA, riecheggiando anche studi pubblicati da esperti, ha parlato di ricavi, al netto dell’aleatoria CL, di 300 milioni. Attualmente noi siamo penalizzati dallo scarso rendimento del nostro marchio. Da questo punto di vista il Milan ci surclassa e solo dal 2015 forse anche noi saremo competitivi. Io penso che in questi ultimi 2 anni e mezzo la nostra dirigenza e il nostro staff tecnico ha fatto l’impossibile ma adesso, se vuole fare un altro step, deve attrezzarsi anche per i miracoli.
Salvadore aspetto una risposta sia da Lions che da Teodolinda.
x Salvadore no, lui odia l’inter e non ci sono santi che gli fanno cambiare pensiero…se ne frega di tutto il resto…è un assattanato di “odio”! Leo
Leoncini ma inter… si è fatto sentire?
Dimasdumas e alex non infierite sul merdazzurro neo arrivato, già è sofferente di suo.
avvezzato
Alex & Martinello avrete capito che estremizzavo una preoccupazione eccessiva, a mio parere, di Martinello sul bilancio della Juve e sulle sue ricadute sportive.
Credo che AA sappia assolutamente quello che fa ed io mi fido ed affido a lui.
x Il Martinello….su Pogba non sono d’accordo con te…Pogba è semplicemente stanco…è da due anni che non si riposa…Andiamoci piano e non distruggiamo…Il fatto è che ci eravamo abituati a vedergli fare cose impossibili…..Adesso è il momento di Conte per rimodellarlo…..A 20 anni succede, può succedere…ieri sera ha preso quel palo che se fosse entrato in porta diremmo di altro…Ripeto serve Conte…Non so se Raiola ha già deciso per lui..ma se così fosse, il giocatore potrebbe risentirne e parecchio, oppure no…ma fossi in lui ci penserei un tantino prima di andarmene dalla juve e non per la Juve in se e per se.ma perchè alla juve c’è Conte, che lo ha avezzato da un anno e mezzo a questa parte! Leo
Grazie alex mi sa che sto bepi sta messo peggio di Yurgens che già di suo è da tso.
Martinello
Io nemmeno ho parlato di crollo e manco di vidal.lo ha fatto dimas.
Ti confermo che concordo su tutto con te meno che sul confronto pogba guarin.il francese e’superiore ieri,oggi e soprattutto domani.
l’analogia ibra pogba ci sta tutta.ti diro’di piu’:per me oggi pogba vale 30 milioni.se ne possiamo incassare 50 lo venderei subito.