Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
x Runner…di questa clinica siamo gelosi…c’è un certo equilibrio…vero è che ci sono le “ore notturne” e quelle “diurne”….ma il primo che passa non può “svangare” di brutto!!! Leo
Beh, Dimas, è chiaro l’intento, ma tu come al solito fai finta.
Diciamo che quella capocciata del paesano di Pablo a Poli è valso da avvertimento, diciamo che ha condizionato i successivi probabili colpi di testa dei milanisti. Chiaro, no?
X bebisuca – Io ti ho risposto e ti ho detto che stavi dicendo cavolate perché sulla palla era in anticipo Cáceres se è vero come è vero che è stato lui a colpirla di testa. E naturalmente anche tu, come i tuoi simili, quando non sai che rispondere, svicoli.
insomma questo fantomatico “beppe ominu chi suca” ha lanciato il sasso ma si è preso una vagonata di acqua fredda in faccia.
Dimas,
Io non mi faccio troppe domande. Ricordo che all’asilo tra bimbi, i meno ricchi di eloquio e argomentazione, diciamo cosi’, di solito tranciavano le discussioni con un bel caccapipi’. Sono come le miccette gettate in cortile. In un consesso di adulti si da una possibilita di parlare di pallone, se poi chi interviene lo vuol fare, bene. Altrimenti, liberi.
No no bepi il fenomeno sei tu e noi non possiamo che rendere omaggio alla tua persona.
Se mi permetti ammesso che l’intervento di Caceres sia in ritardo scomposto e tutto quello che vuoi tu, la domanda che ti faccio è quindi?
Sarà per la mia scarsa intelligenza ovviamente ma non capisco cosa tu voglia dirci.
Diciamo che il tuo post mi lascia perplesso.
Noto invece silenzi assordanti sui giornali, tranne uno, sull’intervento di tacchino freddo montolivo a inizio partits, che ha in parte condizionato la partita di marchisio. Altro che palla. Guida non si e’ neppure scomposto e stava pensando di dare forse simulazione.
Niente di male, ci sta. Immagino solo se l’avesse fatto che so marchisio ai danni di montolivo al quinto del primo tempo. Certamente ci sarebbe stata la stessa olimpica minimizzazione, non dubito.
Tacchino ieri sera era particolarmente tiepido. Una volta tanto.
x “Bepisugam”…fai meno il furbo…sei entrato a gamba tesa…a meno che quello che usi non è uno dei tanti “passamontagna” in circolazione. Se sì, ricordati che qui non sei su “settore” o similari…parla di calcio e non esprimere giudizi in maniera gratuita…un consiglio. poi fai come credi!!!
L’infortunio di poli e caceres e’ un mero infortunio di gioco. Due vanno a colpire di testa, uno si fa un poco piu male dell’altro, tante’ che nel dubbio l’arbitro da l’angolo. Caceres ne ha giocate diverse col turbante, e’ solo, evidentemente, piu coraggioso di altri. E probabilmente con la cabeza piu dura.
Citare chiellini cosi’, giusto perche sta bene nella rease, dopo aver visto benatia e castan, e ricordando le imprese, per dire, di mexes o samuel, e’ come paragonare maria goretti a moana pozzi.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Se il nuovo passamontagna non sa proprio dove attaccarsi, io potrei dargli un’idea.