Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
Pogba non lo vuole nessuno a certe cifre..ma se arriva quel fenomeno di guarin lo potete sostituire tranquillamente..
Sig. Beccantini deve aver preso un abbaglio sul rosso a Pirlo, è passata un’ora dalla fine della partita e ancora non lo fanno vedere su Sky. Non può essere………
La D’Amico con quel vestito fa sempre la sua porca figura..direbbe Buffon..più porca che figura..
Ciao Quartieri! Eh ma la TV Svizzera segue il Basilea oppure l’hockey… niente campionato italiano, solo Champions!
Ma marchisio non era in fuorigioco sul primo gol?
Gentile Fabrizio, Pogba non mi è piaciuto: un po’ pigro. Bel palo, però.
@ Fabrizio ovvio mi riferivo alla combriccola della fu DS……
Sicuramente seguire i commentatori televisivi bisogna aver dei stomachi forti. ……pero’ scusa Fabrizio, Ciao, ma la TvSvizzera non ha un suo programma? Qui in studio su Beinsport c’era Bobo Vieri. ….fantastico!
Prmario, che mi dice di Pogba? A parte il palo, io lo vedo molto male da almeno due mesi. Male nel senso di un centrocampista che aggiunge poco, che fa veroniche da fighetta e tira sempre meno. Un centrocampista molto normale, insomma. Ci sarà Raiola dietro? Il ragazzo mi pare si sia un po’ montato la testa.
Gene Gnocchi inizia la DS con una battuta sulla Juve e gli arbitri, e uno dice: ci saranno stati episodi a favore? No, certo. Pi Civoli, “Milan fantastico”, poi arriva Collovati e dice che la Juve in realtà non aveva stanchezza di coppa perché non giocava quasi nessuno di quelli in campo stasera, e il viaggio non conta nulla.
Morale: spengo la TV e vado a fare qualcosa di meno inutile…