Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
Gentile Lex, buon giorno. Ogni allenatore ha i suoi pallini.
Bilbao: Lamela, fenomeno qui per mezzo campionato (segnò quasi tutti i suoi gol nella prima metà della stagione, poi iniziò ad eclissarsi e Sabatini, che è un furbone, intuì cosa doveva fare…), in UK è nel mucchio, e nemmeno di quelli che gioca con regolarità .
Nani non convince neanche me, oltretutto ho il terrore di quelli che hanno avuto infortuni seri, ma se è un pallino di Conte tendo a fidarmi… Abbastanza, per lo meno.
Di Maria da noi sarebbe un crack. È chiaro che il suo acquisto è subordinato alla cessione del Polpo, ma a occhio con 30-35 milioni lo si può prendere.
Alex: non ho scritto che l’articolo è da prendere come oro colato… Però menziona in modo succinto vari punti rilevanti, non ultimo il sostegno dato dall’occidente agli antigovernativi ucraini, che sta alla base della crisi attuale. È un buon articolo per chi vuol cominciare a capire che sta succedendo senza avere tanto tempo a disposizione. Poi come ho scritto bisogna scavare nella storia se si vuol capire meglio.
Fabrizio ma De Maria è un sogno destinato a rimanere tale.
Nani caratterialmente mi solleva dubbi.
O provi a prendere Lamela che per lo meno è molto giovane (ma costerebbe immagino) o ti condanni ai buoni/discreti giocatori del campionato meno allenante d’Europa.
Fabrizio
Ho appena letto l’articolo di toscano e l’ho trovato molto scolastico e democratico cristiano.per questioni di questo tipo preferisco leggere il times o herald tribune cosi’come preferisco la bbc alla rai o a quel pedofilo di emilio fede.
Ma quello che sta invadendo l’Ucraina è lo stesso che donò un letto con baldacchino al pregiudicato di arcore? E’ lo stesso che ha come amico il corruttore di minorenne della bianza? E’ lo stesso che si è ravveduto dal comunismo?
Strano, il grande popolo italiano della libertà qualche anno fa l’aveva quasi adottato.
Beck buongiorno! Scusa, ma si può sapere perché Prandelli continua a chiamare Thiago Motta?….cos’ha questo giocatore?…….bah!….
x Il Barone…..mi fa schifo sentire Pellegatti quando commenta con parole: vergogna. dovrebbero arrossire e poi ancora vergogna….questo elemento lo dice per tv e non è la prima volta che commenta il mondo juve in questa maniera……ecco questo elemento dovrebbe sparire come telecronista…se ne stia a casa e commenti le partite come meglio crede…ma non usi frasi di quel genere se in pubblico o per tv..Hai voglia poi a chiedere scusa…a cosa serve? il chiedere scusa è una scusa ritardata…che non ripara il misfatto!!!! Leo
La Juve vince con onestà ! (#acarnevaleognischerzovale)
Bilbao: Konoplyanka l’ho visto giocare pure io e mi è piaciuto molto. Mi pare però che abbia già destato l’interesse di vari club inglesi e del Dortmund se non erro. Ergo, il Dnepro ha fiutato l’affare, che quindi per gli altri è sempre meno un affare…