Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
A proposito, questa sera non ho appunti da fare a Conte.
La squadra é partita molliccia, poco reattiva ma mi pare evidente che la trasferta in Asia abbia inciso profondamente.
L’unico tasto che torno a pigiare, avendolo giá fatto dopo l’andata coi Turchi, é che gli allenatori avversari, per contrastare l’organizzazione quasi militare che il mister ha dato alla sua squadra, chiedono non solo ai loro avanti di disturbare l’avvio dell’azione fin da Buffon (cosa giá stravista), ma li tengono piuttosto alti quando la Juve é in possesso di palla, provocando la frattura della squadra in due e l’isolamento di Pirlo nei contropiedi avversari, vista la tendenza e la propensione dei nostri interni a lanciarsi in avanti.
Ci pensi Conte.
Convocazione di Chiellini veramente scandalosa, tanto per romperci le palle.
Primo gol straordinario, cinque difensori avversari intorno all’area piccola e Quello Alto che fa gol a porta vuota. Strepitoso.
La sfiga é cieca ma la fortuna ci vede benissimo.
Ed ha scelto bene stasera. Quelli piú bravi.
Gentile Riccardo Ric, nessuno l’ha inculcata. Ma quando capita, non mi offendo.
PS:non ho capito,si fa per dire, le convocazioni di Chiellini e di Osvaldo da parte di Prandelli….
X jurgens klisman……ovvero la pantecana bionda……
Vatti a vedere la tua squadra per favore…….
La Juve di Conte semmai prende spunto dalla mentalità di Arrigo Sacchi, altro che dai due pischelli da te citati, dove uno ha vinto per scommessa, trovandosi ad allenare Ibrahimovic, ma riuscendo nell’impresa di fargli perdere uno scudetto negli ultimi 10 campionati…..
Conte sta scrivendo la storia bianconera e di conseguenza del Campionato Italiano…..
Salve.Il Milan ha giocato un tempo,il primo, e poi si è sgonfiato non avendo la preparazione fisica per reggere quei ritmi.La Juve ha giocato un tempo,il secondo,e nel primo ha fatto un bel goal cosa non riuscita al volenteroso Milan…La Juve è prima e il volenteroso Milan è ad oltre 30 punti di distacco.Tenendo presente che nei momenti più brutti del primo tempo la Juve,arrivata venerdì da Trebisonda,non ha perso la…trebisonda c’è da essere soddisfatti così come da meditare visto che nei primi 40 minuti abbiamo (ri)visto quasi una partita della Juve in stile Champions…
Conte ha appena aperto un fronte polemico, garbatamente, con Prandelli per la convocazione del Chiello.
I giornali hanno altro materiale per la settimana.
Buonanotte fiorellino