Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
Scritto da il Martinello giappogobbo il 4 marzo 2014 alle ore 19:07
Figurati Martinello se mi faccio condizionare dal problema se c’è o non ci sarà il polpo l’anno prossimo.
Viene prima la Juventus, Juventus che fa spesso i giocatori e la storia lo dice chiaro. Pogba è stato un altro esempio eclatante. Io sinceramente non darei molta retta ai giornalai da calciomercato, che spesso sono avvoltoi in cerca di scoop che creano loro stessi a uso e consumo. Pogba doveva essere già venduto a gennaio, per qualcuno, ricordi? E aggiungo: un ventenne così forte, che seppur in calo fisico o quando non è in giornata come domenica sera, è già un campione dalle potenzialità enormi. Leggo da voi che si sta svalutando (per due o tre partite giocate male o non ai suoi standard che sono elevatissimi) o che è un giocatore con la testa altrove… per me, tutte balle. Ha difetti, si piace un po’ troppo, non è cattivo come vorrebbe il mister (ma ci penserà lui, col tempo e gli allenamenti e l’esperienza) ma già così ha personalità e potenzialità tecniche enormi e senza limiti precisi. Ergo: uno sforzo serio e intelligente per manternerlo con noi almeno fino a un’altra stagione (la prossima) prolungandogli contratto con adeguamento ingaggio per resistere alle offerte degli sceicchi e poi venderlo bene dopo, io credo sia doveroso. Altrimenti possiamo continuare a raccontarcela che siamo provincialotti che disdegnano le ambizioni europee trincerandoci dietro al motto pedante che là fuori è diverso. Abbiamo un tesoro, non svalutiamolo. E poi, per prendere chi al suo posto? Difficile, molto difficile. Ciao.
Buongiorno Michela.
Sinceramente le vostre riserve tenetevele pure.
A parte Buffon.Pirlo,Vidal non mi sembra che abbiate una compagine degna di situarsi fra i primi 10 top team Europei.
Ma per lo scadente campionato nostrani bastano e avanzano.
Buona giornata
X Leo – A me Nani, come ho detto, non mi convince nemmeno dal punto di vista tecnico, caratteriale e fisico. E’ uno scarto dello Utd e tanto basta. Che poi noi si abbia bisogno come il pane di esterni alti, bassi o polivalenti a seconda dello schema di gioco adottato da Conte è un’altra verità inconfutabile. E questo problema Marotta lo potrà risolvere o con tanti soldi ‘da sacca o giocando al ribasso a seconda che venda o meno un pezzo da novanta. Quindi è tutto da vedere cosa succederà . E io non escluderei che si possa risolvere con una soluzione interna a basso impatto economico. Magari sarebbe rischiosa ma sicuramente la più affascinante.
Per MacPhisto : chi sei andato a sentire/vedere?
Scritto da Lex Luthor il 4 marzo 2014 alle ore 18:32
I Transatlantic. Supergruppo di individualità al servizio delle canzoni e non viceversa, anche se non sono mancate le ‘sboronaggini’. Mike Portnoy è sempre il solito animale instancabile, sembra perda colpi ma invece ti regge un concerto di due ore e mezza.
Oggi in clinica presiede il Primario, o Luciana? Leo
A giorni dovremmo leggere le motivazioni della “sentenza” di 2° grado del processo a moggi….
Buongiorno a tutti. Condivido l’avviso di chi vuole tenere Pogba. E’ fortissimo, con ancora margini di crescita. Quando non segna prende il palo. Se vogliamo coltivare ambizioni in Champs, sarebbe assurdo venderlo. Con lui Vidal, se il Milan ha fatto così bella figura contro di noi (almeno il primo tempo); non dimentichiamoci che “el guerrero” stava in tribuna. Riguardo i possibili innesti sulle fasce, io farei una bella ricerca in Colombia per trovare un astro nascente. Quel paese sta sfornando talenti uno dietro l’altro e non è detto che la filiera sia esaurita. Una semplice idea, lasciando perdere Nani e Babiany.
Curiosità : mettendo assieme i punti di milan ed inter non so se raggiungono i punti della juve nell’attuale classifica…e se sì mi pare di pochissimo…per cui mentre 15 punti in meno hanno consentito una “calciopoli” adesso, l’attuale classifica….non consente un bis di quella farsa…neanche con un diabolico Sandulli/ruperto a giudicare ed un guido rossi…a portata di “milano”!!!!:))))) Leo
però in spagna le gambe a messi un po’ le hanno allungate. noi invece con la formica atomica non siamo stati capaci di fare un tubo.
Buongiorno anche a “3″….cui ultimamente ho letto di polemiche..e non una sola parola su milan/juve…lo capisco…per lui ha parlato “Pellegatti”, poi pentito…Del resto cosa mai potrebbe scrivere su milan/juve? Leo