Lo spirito, più che lo stile. E i giocatori, più che il gioco. Carlos Tevez, soprattutto. Il Milan ha disputato un tempo ad altezza Atletico, poi si è sgonfiato. Prima che l’Apache liberasse Lichtsteiner per l’assist a Llorente e scaricasse il destro ciclonico del k.o., la Juventus ha avuto bisogno di due portieri, non uno: Buffon e Bonucci.
E’ stata una classica partita da campionato italiano, senza il ritmo forsennato e le lame affilate di Atletico-Real. Reduce da Trebisonda, Conte aveva ruotato i titolari, recuperando alla causa, tra gli altri, Tevez e Llorente. I campioni hanno avuto fortuna in qualche episodio, come ha ammesso Buffon, e pure nell’infortunio di Poli, un centrocampista che, ora arretrando ora inserendosi, aveva già messo in crisi il fortino di Simeone.
Per metà partita, la Juventus ha sofferto gli itinerari di Taarabt e l’aggressività di un gruppo che Seedorf sta cercando di liberare dalla paura degli equilibri fragili. Mancava Balotelli: se Pazzini è più utile per la squadra, Mario è più utile per il risultato. Non sempre le due cose coincidono.
La Juventus ha colpito al 44’, nel momento di sofferenza più acuta. E comunque, nel gol e nell’unica occasione precedente, gli schemi avevano liberato un terzino, Lichtsteiner. Le grandi squadre sanno vincere anche così, giocando a memoria e seducendo il destino. Grosso modo, l’ordalia mi ha ricordato l’edizione della stagione scorsa, senza rigore ascellare di Isla, e con la coppia Tevez-Llorente al posto di Quagliarella e Vucinic.
Molta sportività , in campo. Un solo intervento da rosso, Pirlo su Saponara, ma l’andazzo è questo: giallo. Da Aquilani «versus»Bonucci a Kuzmanovic su Vidal. La Juventus allunga così sulla Roma che, sabato sera, avrebbe meritato di andare al riposo in nove e sotto di due rigori, prima che l’Inter pareggiasse penalty e pugni.
Qualcuno scriveva circa un mese fa che Tevez….non segnava più!!!
#laJuverubanachequandoperde
Buongiorno Dott. Beck mi vuole spiegare per favore cosa intende per fortuna? Forse il tiro parato sulla linea di porta da Bonucci? …e poi? forse le parate di Buffon? non credo, non ricordo nessun intervento miracoloso, solo parate di normale amministrazione, e allora di cosa stiamo parlando? sfortuna potrebbe essere il palo colpito da Pogba o la traversa sfiorata da Pirlo come anche la traversa milanista quasi a tempo scaduto. Se poi mi dice che il milan nel primo tempo ha giocato meglio non c’è niente da eccepire, ma parlare di sfortuna rossonera mi fa ricordare i commenti post partita mazzarriani.
Concordo Intervengo, non facciamo di tutta un erba un fascio…
Aquilani, Savic, Kuzmanovic, Immobile, Marques, Totti, De Rossi, Glick: Rosso (anche uno a Cagliari su Artù, non ricordo il nome)
Pirlo: giallo
il fallo di Pirlo e’ una carezza se paragonato a quello di Aquilani
Ripensavo a Tevez, a Galliani, a Pato, a Barbara. Carlitos era già del Milan, se solo non fosse stata bloccata la cessione di Pato, anch’essa già definita.
Grazie Barbara.
Ma dove sono finiti quelli che volevano berardi ala juve gia’a gennaio???io rimango tra quelli che non lo vogliono nemmeno a giugno e lo dico per il bene di berardi.
La squadra del Sassuolo, se si rileggono i nomi dei calciatori, non è male…Malesani? beh….è l’allenatore giusto per farlo ritornare in serie “b”!!!! Leo
Buongiorno a tutti…Ho letto di tutto e di più…Del Primario non mi è piaciutoquando scrive quel “rosso” per Pirlo..Anche se si corregge quando afferma, per quel genere di falli, non si da più il rosso dai tempi di Aquilani/Bonucci! Hanno cambiato quella regola “tacitamente” e quindi non suscita “meraviglia” anche perchè a giro ne hanno usufruito in tanti! Ma il Primario ha voluto mettere un po’ di pepe! forse ha voluto alludere alle “scorte”, tanto per cambiare! Il milan, però, è sempre il milan di cravattagialla, che non è l’ultimo arrivato!..non bisogna dimenticarlo! Non penso che si può ancora cambiare quella regola, mai scritta.Non sempre si può foraggiare “il romanista” De Paola o l’ Agresti eccdi turno. A tutto c’è un limite!…A noi ci tocca consolare “3″ che ancora una volta ha sognato e poi ha visto svanire il sogno nell’arco di cinquanta minuti…Mi dispiace “3″ ma devi rassegnarti…tra l’altro sugli spalti ieri sera c’erano, forse, più juventini che milanisti…strano, ti pare? Leo
Beck buongiorno! Voglio sperare almeno in due rigori inesistenti a favore (visto che diamo ben 7 giocatori alla nazionale!) domenica contro la Fiorentina. E mi auguro che si ripeta pure in Europa, così potremmo smetterla di dire che lì è diverso!…..E finalmente avere il patentino di ladri internazionali!…..Possiamo anche chiudere l’annoso sospetto di rubare solo in Italia come ai tempi della Triade, quando i comici della seconda squadra di Milano arrivavano settimi in Italia ed erano la vergogna d’Europa.