La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Oh madonna!!! Ora mi sono perso, sig. Beccantini. Chiedo……cosa a chi? Chi a chi? L’arbitro per il trofeo Berlusconi, forse?
Chievo merda alè, Chievo merda alè…..(abbia pazienza Beck, sono gli effetti collaterali di certe cure, sto diventando anti-Chievo. E non lo ero prima di arrivare qua…)
beh, ma da un diversamente investigatore non è che si può pretendere la luna!
Dott. Beck, pensi che differenza se Auricchio avesse detto che il milan aveva le tv e che l’inter aveva telecom!
Gentile Axl Rose, pensi che differenza tra Chievo e Chiedo…
dopo il selezionatore scarsamente allenante, quello che ha il diritto di essere svuotato è nell’ordine delle cose.
vorrei parlare di calcio giocato, ma mi sento un po’ svuotato.
è la fabbrica del cioccolato, bellezza!
Almeno loro, sig. Beccantini!!! Questo suo Chievo cosi’ perseguitato……….
Gentile Axl Rose, ma non contro il Chievo. Strano, no?