La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Gentile Robertson, ho definito pat-etico il codice di Prandelli. Se non le basta, ci spari.
Sig. Beccantini, Quartieri, voi leggete troppo libri gialli………..complottisti.
Martinello, sarebbe un’ottima risposta ma, come dice il sig. Beccantini, Conte si limitera’ a rispondere sul campo………..seeeee, in quale film?
x Axl – E se Conte, ad una eventuale domanda sulla preparazione atletica dei giocatori della Juventus, rispondesse che lui ai suoi aveva consigliato di non stancarsi troppo?
Thanks Doc :-)))))…!!!
Gentile Axl Rose, Conte gli risponderà sul campo, come (quasi) sempre.
Gentile QuartieriSpagnoli, ottima chiave di lettura. Great!
Troppo sottile per i due e per gli eventuali suggeritori!
Buonpomeriggio a tutti secondo me Conte è uno psicologo finissimo e mi spiego. ……visto che Juventus Fiorentina da sempre è partita un po speciale, per loro piu’ che per Noi, ha montato sta polemica ad hoc per poter sviare gli infoiatissimi del sentimento popolare dalla stessa. …..e magari il Cesare era pure d’accordo cosi gli stessi di cui sopra gli hanno risparmiato le solite menate su Balotelli buono o cattivo, Totti ritorna o meno. ….e Cassano e Toni. …blah blah blah blah. ……puo anche essere una spiegazione …….o no ….vi chiedo? …….Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco!
Secondo voi Conte sta preparando il testo per rispondere a Prandelli, circa la preparazione atletica imbarazzante (cit.) dei nostri giocatori, domenica durante l’intervista post-partita? Certo non manchera’ il giornalaio che gli fara’ una domanda a tal proposito.