La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Speriamo 3 speriamo, almeno riavranno quelo che gli è stato tolto con la Juve e così alla fine avremmo la prova provata che torti e favori si pareggiano sempre.
E’ possibile che se El kaddouri ricevera’ uno sgambetto in area , questa volta possa vedersi fischiare il rigore a favore. Puo’ succedere.
Quartieri infatti io sono in pellegrinaggio in Sudafrica, e nato e vive a Johannesburg,e sto aspettando da due giorni pazientemente che mi riceva e mi imponga le mani sul capo acchè io possa diventare un uomo migliore.
Grande MARQUES MANUEL TEXEIRA DIMAS!!!!!!!!
gian carlo: non e’ in discussione il numero di giocatori juventini che hanno vinto un mondiale di calcio. E’ in discussione l’attribuzione capziosa del merito della vittoria da parte del mondo juve., che e’ cosa ben diversa.
Robertson, sarà , ma io resto dell’idea che l’antidoping in Spagna è un optional. La maggioranza dei ciclisti pizzicati guarda caso sono iberici e tutti sotto la tutela del dott. Fuentes, te ne cito un paio, Valverde, Contador e quasi sempre ciò succede fuori dalle mura amiche.
Salvadore
non lo so. qualche dubbio è lecito visto quel che si sente. Ma certo sono molto più agili dei nostri, soprattutto in mezzo. sembrano giocatori degli anni 70. credo che ci sia alla base una nidiata di tecnici che abbiano spinto in una certa direzione rispetto a quella prevalente da noi, dove la tattica e il fisico l’ha fatta da padrone. dalle mie parti ho visto uscire, o provare a uscire, giovani giocatori verso le grandi squadre, tutti o quasi caratterizzati da fisico o poco più. Certo non da doti tecniche straordinarie. Mazzolatori prestanti, che appena si confrontano con trottolini stile anche giovinco scompaiono (giovinco, non tevez).
Posso avanzare qualche piccolo dubbio sulla freschezza atletica degli spagnoli e non parlo solo di calcio ma anche di tennis, basket, atletica e dulcis in fundo ciclismo. Da un decennio questi hanno fatto il salto più lungo della gamba e nessuno ne parla.
Alla CNN c’è una cospirazione giudaico massonica, orchestrata dall’internazionale agnelliana. E poi lo sanno tutti che sotto il cielo di berlino c’erano ssanetti, cambiaccio e luis figo ecc, sotto le mentite spoglie dei 5+3 in campo (con ibra, nedved ed emerson in tribuna). Piaccia non piaccia la finale altrimenti sarebbe stata argentina-brasile-portogallo ecc. tutti assieme più materacci.
@quartieri.
C’è del vero. Soprattutto per vidal, non so per Pogba che evidentemente è un predestinato.
Chissà che questa circostanza della esplosione del gran moro non faccia bene a Marchisio, che subentri in un ruolo che lo logori meno. Rischio tardellismo, come detto, è(era) dietro l’angolo.
Se Marchisio è quello che abbiamo visto nell’ultimo mese, può essere un gran bel centrale per 3/4 anni, e forse più. Con gusto dell’inserimento. tecnica, agilità . Mi piace proprio, forse più li che mezzala. comincia ad avere 27-28.
Vidal è una lince del sudamerica. va per conto suo. ma magari si è maturato pure lui. quando sproloquiamo su marotta (mi cospargo), ricordiamoci di pirlo-vidal-pogba- Costo, la metà di alvarez.
@mike70
Corrono corrono. Ma confronterei semplicemente il controllo di palla in velocità di Pedro con quello di Cerci. Non serve altro.