La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Da amante dl calcio dico no alla moviola in campo. Da Juventino dico si, ma solo per le partite della Juventus e del Chievo.
X il beck.
Io sarei per la regola delle due chiamate moviola per squadra, stile rugby.
Ma non servirebbe a nulla. Perche ce ne sarebbe una, sola una, per le nefandezze della quale le due chiamate non sarebbero mai abbastanza, provi a dire quale. Con sorrisetti annessi al terzo caso.
Il fatto e’ che noi al fallo di llorente non avremmo chiesto la moviola, il toro alla prima volta che entravano in area si.
Si risolve nulla.
E.C. – X 3.
X £ -Ma perché mistifichi i fatti? Essere orgogliosi perché nelle squadre nazionali c’erano moltissimi giocatori della Juventus non significa che noi tifosi juventini ci appropriamo della paternità di quei successi, Però tu non ci puoi togliere il piacere di sentirli due volte nostri, una volta come italiani e una volta come juventini. A me basterebbe che i tanti tifosi non juventini come te qualche volta se lo ricordassero a dessero alla nostra Società e alla squadra un po’ di riconoscenza per la politica che viene portata avanti anche negli interessi nazionali. Da questo punto di vista dovresti riconoscere anche tu che non possono essere messe sullo stesso piano la Juventus, che ancora oggi schiera formazioni con 7/8 italiani e squadre che invece ne schierano 1/2. Ma non ti preoccupare, per voi i penserà Thohir .
@3 hai dimenticato Marini che contribui altrettanto. ………sulla moviola senza nessuna ironia io sono solo e per esclusivamente per partite con la Juventus in campo glielo ho scritto anche a Goria della Rai che discuteva alla Giostra dei Goal che viene trasmessa su Rai Italia exclusively per Noi Italiani all’estero……….Ciao Robertson grazie per la risposta che condivido al 100% anche perché visto Vidal pre e dopo Pirlo credo si nota la differenza!
X Luca – In regime di cominiane? E allora il voto non può che essere unico. Ciao Luca!.
Ciao Martin comunione….
Juventina DOC, competenza calcistica discreta.
martinello: no. non e’ i n dubbio il merito e il valore dei giocatori della juventus nei mondiali partecipati e in quelli vinti .ma i mondiali si vincono i n 11 + le sostituzioni . un mondiale vinto e’ troppo importante per gli appassionati di calcio perche’ una tifoseria se ne possa appropriare ed attribuirsene la paternita’ . ne l caso del 2006 poi per motivi strumentali ( amnistia ..). si puo ‘ negare forse che pur nel 1982 bruno conti ,oriali , e antognoni ,e bergomi ,e graziani abbiano dat o un supporto importante? direi di no .nessuno credo toglie meriti ai bianconeri ,hanno contribuito con gli altri giocatori alle vittore e alle sconfitte, alcuni in maniera determinante ,ma se no n sono tutti della juventus ,come si fa a dire che la nazionale vince per merito della juventus?puo’ bastare u n giocatore solo a cambiare una partita ,un rigore fallito ad esempio ,come quell o di trezeguet ,puo ‘ cambiare la storia di un mondiale.Co n la Francia no n e’ che si sia fatto poi una gran partita ,e’ andata bene .Pero’ se volete insistere in questo visione ,per coerenza ,lo dovreste fare sempre; invece ne l 2010 a fronte del disastro del lippi2 avete dat o la colpa agli stranieri dell’inter.
X luca – Ma siete in regime di comunione o di separazione dei beni?.
X il Beck – Appoggio Odio per quanto riguarda il tempo effettivo così non ci sarebbe più nemmeno il problema delle perdite di tempo.