La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Ed Ezio ha spiegato con dovizia di termini il cambierebbe nulla …
certo qualche fuorigioco chilometrico, tipo Milito in Inter-Barcellona si vedrebbe…. ma la discriminante dove sta? rivedo il goal e lo annullo? e se invece fermo erroneamente uno lanciato a rete? moviola sì o moviola no? e se sì qual’è il risarcimento?
si farebbero comunque figli e figliastri………
secondo me è molto più semplice fischiare, nel dubbio, contro la Juve….
quanto all’attuabilità : nessuna immagine ha chiarito se fosse uscito o no il cross di Roma -Juve in coppa italia, o di Juve Trazbonspor in coppa uefa………….. e sarebbe bastato l’abitro addizionale per vedere il goal di muntari…….
le altre son balle.
mi diceva un arbitro di una certa levatura, anzi di valore mondiale, che su certi episodi l’arbitro decide anche in base al “suono”. e mi spiegava che lo sgambetto di Pirlo, non essendo un calcio, un colpo secco, ma uno sgambetto in cui il piede viene “accompagnato” verso l’alto, è difficile da cogliere se non visto con chiarezza, ma anche visto alla moviola non c’è la certezza che sia un colpo sufficiente a determinare una caduta………………….
per quanto mi riguarda credo esista una sola soluzione: quella adottata dopo calciopoli per almeno tre anni. nel dubbio, fischiare contro la Juventus. e nessuno chiederebbe più la moviola.
parliamoci chiaro. la moviola non viene richiesta perché possa servire a limitare il numero di errori, bensì la richiedono coloro che sono CONVINTI della MALAFEDE degli arbitri che PRENDONO DECISIONI pilotate dal SISTEMA.
E, specificamente, questo vale quasi solo per le decisioni a favore della JUVENTUS. Non ho mai letto né sentito qualcuno chiedere la moviola per il “rigore di schiena” di Isla, o per il goal fantasma non dato a Quagliarella a Catania, per i due rigori inventati a Napoli da Bergonzi, per il pareggio dell’Inter quando in undici saltarono addosso a Buffon buttandolo in porta col pallone………….
e comunque, siccome siamo in un paese di gente in MALAFEDE che accusa la MALAFEDE altrui, anche con la moviola saremmo a far polemiche…. ci si azzufferebbe, come già si azzuffano, con le varie interpretazioni della moviola….
Maledetto iPad: centrotavola NON confrontabili, sennò non è neppure una battuta …
Visto nulla della nazionale ed altre amenità , quindi mi fido dei vostri commenti e rimango bello concentrato per il pranzo domenicale con confrontabili di gigli.
Gentile Primario, moviola SI. Nei termini e nelle modalità citate da alcuni colleghi (sicuramente 3 e anche odiolinter, che belli accoppiati sullo stesso rigo). Quindi una chiamata per tempo per ciascuna delle due squadre, con chiamata automatica della terna (o quanti sono?) Arbitrale per rigore e golnongol.
Questo il parere mio e funzionerebbe pure fossimo in Usa (NFL e dintorni, conferme da richiedere a Quartieri, che saluto), sull’effettiva funzionamento, invece, sto con Robertson (saluti anche per lui): cambierebbe nulla.
quello della moviola è un finto problema. le gambe ai cani bisogna raddrizzare, altrochè!
3 delle 20.12. Beh questo e’ un commento interessante, propositivo ed anche condivisibile….deciditi, se parli di calcio cosi’, l’orizzonte si amplia. Non ho capito pero’ il riferimento all’amnistia nel 2006. Quale? L’amnistia vi fu nel 1982 ed a beneficiarne non furono certo giocatori della Juventus…