La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
quel goal fu una porcata da grande campione alla Prost, Senna, Schumacher, Vettel…….
quanto alla Nazionale, quella dell’ 82, o la Figcalciopoli del 96:
la prima era una squadra straordinaria, fatti di campionissimi nel loro ruolo.. da Zoff a Gentile a Scirea a Cabrini, Paolo Rossi, Tardelli, Bruno Conti, Antognoni e giocatori di ottimo livello. Fu meno spettacolare e brillante rispetto al 78 in Argentina, ma poté contare sulla maturazione dello “zoccolo duro” ….(peccato solo che la stella di Causio si fosse spenta per quei livelli e che Bettega non abbia potuto farne parte.)
Giocò un girone di qualificazione disastroso ma poi fece 3 goal 3 al Brasile più forte e concreto di sempre, 2 all’Argentina, 2 alla Polonia, 3 a “crante Cermania ………..”
Negare che il blocco Juve sia stato assolutamente determinante in quel quadriennio è negare l’evidenza.
Diverso il discorso del 96. Una squadra soprattutto fisica, con Pupone e ADP a mezzo servizio, giocatori normali come Iaquinta, Toni, Grosso. Cannavaro e Materazzi (che fenomeni non sono mai stati, anzi il secondo è proprio un brocco) in stato di grazia pressoché irripetibile. Un mostruoso Buffon decisivo e determinante. Camoranesi non particolarmente ispirato e Zambrotta in parabola discendente…….. Un risultato inspiegabile al culmine di prestazioni che definire mediocri è un eufemismo. Tranne, forse, che per la partita con “ciovine Cermania…….”
Ah,per quanto riguarda l’instant replay: ottima idea, a discrezione degli arbitri e con 1 richiesta per tempo per gli allenatori.
Il contrario Giancarlo…quel goal ha alimentato il mito Maradona….
Ric, io si’! Credo che quel gol non annullato abbia TOLTO qualcosa a Maradona!
e poi con la moviola non sarebbe passato alla storia uno dei gesti tecnici più geniali che abbia visto in un campo di calcio. Il goal di mano di Maradona ai Mondiali 1986. Simulò così bene il colpo di testa da indurre in errore arbitro e guardialinee. Beck, ma lei davvero vorrebbe un calcio dove un gesto simile viene derubricato a calcio di punizione per la squadra avversaria??
I love football…
Tutto, giuro. Volevo scrivere tutto.
Alla finocchiona stanno facendo gli allenamenti di tuffi per mercoledi 20. Appena ci sara’ qualcuno che si avvicina all’area sara’ rutto un capannello, urli, frizzi, lazzi. Capelli strappati. Strepiti, pugnetti levati al cielo..Solo se ne beccano 8 a torino potra’ essere diverso. E anche in quel caso, tre minuti prima del due a zero ci sara’ stata minimo una rimessa invertita.
Serve a un tubo. A meno che ci pensi carlitos.
E poi, ….. E’ diverso.
#nessunochepensiallafinocchionacomplimenti