La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Gentile Riccardo Ric, anche qui d’accordo. Uhm…
il secondo goal di maradona all’Inghilterra è da rivedere, e poi da rivedere, e poi da rivedere…in religioso silenzio…
Gentili pazienti, grazie a tutti per le risposte sulla moviola.
mercato juventus…..
teniamo il polpo, e se proprio dobbiamo cederlo, prendiamo dei giocatori in cambio, ma sempre con una valutazione minima di 100 ml…..
Ad esempio l’offerta del Real non è male, Di Maria a 30 ml, Coentrao 15 ml, Morata 15 ml + una 25/30 ml per acquistare un bel centrocampista non sono male….
Magari si ritenta lo scambio Vucinic-Guarin e si riporta al centro del campo Asamoah…..
In difesa si potrebbe tentare l’assalto ad un giovane di prospettive come Varanne, magari al posto di Morata, e davanti si conferma Osvaldo, Tevez, Llorente, si richiama Gabbiadini e si scommette su Jovetic….
In pratica il miomessaggio estremo è quello di tenere Pogba e cedere giocatori di contorno, ma nel caso di sacrificio del polpo, auspicherei questo mercato
Abate (0), Coentrao(12), Varanne(18), Guarin (5+Vucinic), Cerci(Immobile 1/2 +Giovinco+ 5 ml), Mustafi (5 ml), Gabbiadini(Quagliarella+ 5ml), Jovetic (18 ml), Osvaldo (15 ml)……TOTALE 83 ml + le cessioni dei singoli giocatori prima menzionati, ai quali bisognerebbe aggiungere i cartellini di Isla, Peluso, Padoin, Pepe e Caceres….
Caro GianCarlo, Ciao, quel Mondiale non lo potevamo mai vincere Olanda o meno. ……era già stato appaltato ai generali. …per nascondere la Vergogna dei Desaparecidos!
Come non essere d’accordo con cio’ che ha scritto Ezio! Quoto e Straquoto! Sei in formissima Campione. …..kazzo! Aggiungerei che il calcio giocato da quella del 1978 con l’aggiunta dei Zaccarelli e Bellugi cosi evitiamo di essere tacciati di essere “tutti eguali”…….tante faccine sorridenti…..E per Cartesio, Ciao carissimo, la moviola è perfetta per i games americani infatti quest’anno penso sara’ utilizzata anche nel Baseball. …….Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI!
La fiorentina all’ora di pranzo ci può anche stare…forza ragazzi!
Ezio, anche a me vengono in mente Vale Rossi contro Gibernau o Capirex su Harada, ma credo che SENZA tali episodi l’immagine di tutti loro ne avrebbe guadagnato!
@Fabrizio: vabbé che c’era la battuta e pure sporcata dal maledetto iPad, ma l’ho scritto che ero bello concentrato sulla Fiorentina all’ora di pranzo …
@ Riccardo e Gian-Carlo: nella stessa partita, la mano de Dios e il gol più bello della storia (cit.), che a guardarlo bene bene è un’ autorete … da NON maradoniano convinto e praticante, avrei senza dubbio derubricato il primo a fallo di mano e il secondo ad azione bella ma fortunosa nella conclusione. W Michel tutta la vita!
Ezio dici benissimo. A mio parere l’Italia del 78 e’ stata la più bella di sempre, ed era sostanzialmente la Juventus con limitati apporti esterni, non arrivo’ in fondo per congiunzioni astrali sfavorevoli (quattro legni contro una forte Germania, mai così dominata) ed un conseguente calo contro l’Olanda, dopo aver -unica – battuto i futuri campioni, segnando con una delle più belle combinazioni d’attacco!