La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Gentile Alex, giudica Prandelli con la stessa ferocia che imputa a Narducci. Contento lei…
Leo: ieri Verratti non ha giocato per non scontentare la lobby de Roma. Molto meglio schierare Marchisio e Pirlo. Poi all’ultimo momento hanno informato l’eccellente ct che domenica Pirlo è squalificato, allora ha deciso di fargli fare solo una mezz’ora.
Gentile Axl Rose, buon giorno a lei. Mi citi una squadra da scudetto che Prandelli non ha portato allo scudetto. Grazie.
La querelle Conte/Prandelli non piaciuta a nessuno in specie a noi juventini…che difendiamo Conte,mentre gli altri difendono Prandelli (e te pareva!!!).. Non so se sia stata vera la telefonata tra il medico della Juve e quello di Prandelli/medico della Nazionale…Volevo solo sottolineare che il medico può emettere, se convinto, un qualsiasi certificato di “guarigione” a precisa richiesta o se trattasi di colloquio amichevole asserire verbalmente che un giocatore è guarito.. e quindi disponibile….al medico viene difficile, però, asserire che il giocatore guarito è pronto per potere giocare…Mi spiego meglio: l’atletizzazione di un giocatore la vede l’allenatore penso meglio del medico…ecco il punto è quello per cui Conte,secondo la mia opinione, si è lamentato con Prandelli…Detto questo…Una telefonata Prandelli la poteva fare a Conte, sarebbe stato “grazioso”. Chiellini non giocava da quindici giorni….Perchè dare in pasto all’opinione pubblica una “polemica” evitabile? Leo
prandelli è il peggiore ct di tutti i tempi. e il suo codice etico è nausebondo.
Prandelli dovrebbe baciare la terra su cui ha camminato Conte, se ha una parvenza di squadra, invece di rompergli i coglioni.
Mi spiego ancora meglio, sig.Beccantini, se “il campionato italiano è poco allenante” cosa ci si aspetta dalla Nazionale se, ovviamente, non puo’ schierare i pochi campioni stranieri che abbiamo un Italia? La nostra Nazionale è la Juventus senza Vidal, Pogba, Tevez, Llorente ecc., con Cerci e Montolivo.
X Alex drastico – Io su Prandelli non mi sbilancerei troppo. E se te lo ritrovi alla Juve al posto di Conte che, prima o poi, purtroppo se ne andrà ?.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Sig. Beccantini, ci deve essere qualcosa che mi sfugge. Cosa ci si aspettava da questa e dalle prossime Nazionali che faranno il Mondiale? Detto che è basata sul blocco Juventus e che per la Juventus #inEuropaèdiverso, cosa dovrebbe fare la differenza per farla salire di livello? Il gioco di Prandelli, rispetto a quello di Conte, o i sostituti italiani rispetto a Vidal, Pogba e Tevez?
Lo immaginavo,Alex, adesso ne parlano sulla carta stampata…Altri indonesiani in arrivo? povero “3″ che pensava che a milano non sarebbe mai successo!!! adesso inizia la rassegnazione, dura ed implacabile!!!! Leo