La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Gentile Axl Rose, e perché Gervasoni dovrebbe querelare tutti? Guida ha forse querelato Conte?
’italianata non è l’uscita di Della Valle, ma lo sconticino, l’indultino. Tutto il resto, ripeto, è noia.
Scritto da Roberto Beccantini il 8 marzo 2014 alle ore 11:29
Eh no Beck, qui esce il suo animo un po’ giustizialista. Gli appelli esistono per rimediare eventuali errori commessi in primo grado ed anche per avere la possibilità di avere il Giudizio da Corti diverse. Lei è un po’ giustizialista, ma soprattutto vede le Giurie come fossero computer, oppure entità infallibili. Guardi che non è così. Avere la possibilità di avere più sentenze su medesima vicenda è una garanzia di libertà .
Se hanno tolto una giornata a Borja è perchè evidentemente hanno ritenuto che le quattro giornate fossero eccessive.
Gentile Axl Rose, dà l’idea del Paese che siamo: indultino, sconticino. Teniamo duro! Dimenticavo: certo che non è il primo, e le dico di più. Si tenga forte: non sarà nemmeno l’ultimo.
Sig. Beccantini, lo scandalo sarebbe se Gervasoni non querelasse tutti.
Sig. Beccantini, ma davvero lo scandalo è lo sconticino? Davvero bisogna scendere dal pero per scandalizzarsi per lo sconticino. Non l’aveva mai visto uno sconticino su una squalifica?
Il rigorino su mati fernandez dell’andata per andrea “pugnetti” dellavalle invece non e’ una sconfitta del calcio. Ha gia’ pronta la sciarpetta e le ombre di sudore, indignate pure loro, sulla camicia per inveire contro l’ennesimo oltraggio al calcio che si consumera’ da qualche parte, a caso, nel corso delle tre partite.mil resto sara’, per definizione, “diverso”.
Poveri vellicatori di cerebri patiti, sono. Non solo loro, vero.
Noto che invece alla Cazzetta disturba l’asta, o supposta tale, che si starebbe scatenando sul polpuccio. Preferirebbero se ne andasse a 20 cippe, a rate, come un pato o un balotelli qualsiasi. Cosi i loro belanti lettori si rinfrancherebbero. Vada come vada, non credo andra’ come i cazzettari sperano.
Gentile Martinello, scherzi a parte. Per me era rigore. Simoni sbagliò a entrare in campo. Se ritrovo l’articolo glielo invio. Ripeto: è un campionato che preferisco dimenticare.
Scritto da Roberto Beccantini il 8 marzo 2014 alle ore 11:27
Insieme a quello del 5 maggio è il campionato più bello che la Juve vinse. :-)))))))
Gentile Axl Rose, non guardi anche lei il dito, come il gentile Riccardo Ric, ma fissi la luna: l’italianata non è l’uscita di Della Valle, ma lo sconticino, l’indultino. Tutto il resto, ripeto, è noia.
Gentile Martinello, scherzi a parte. Per me era rigore. Simoni sbagliò a entrare in campo. Se ritrovo l’articolo glielo invio. Ripeto: è un campionato che preferisco dimenticare.
X il beck – Per la mia richiesta sul fallo di iuliano non credevo si offendesse. Sinceramente non me lo ricordo o, forse, non l’ho mai saputo, Era solo una curiosità . Mi creda, non avevo nessun subdolo intendimento. Siccome si parlava di allenatori che erano entrati in campo, mi sembrava che i due episodi avessero delle analogie. Quello che ci racconta la Sartina sono sempre notizie di seconda mano (e lo dica non in senso dispregiativo). Io le volevo di prima.