La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Complimenti, parlate di spinte, turni e intemerate. Intanto cuadrado affina il dribbling.
Gentile Axl Rose, lei finge di non capire. Cosa significa un turno di sconto, se non puoi nemmeno controllare il filmato? La solita italianata, suvvia. O le confermi tutte o credi nella difesa e le azzeri. E’ talmente chiaro il ragionamento.
Gentile Riccardo Ric, e poi dà a me del giacobino… Grande!
Sig. Beccantini, io proprio non capisco cosa c’è da capire. I giudici rivalutano la colpa, da questa rivalutazione deriva una rimodulazione della pena, ed è uno scandalo. Boh!!!
poi aggiungerei un anno di squalifica e 200.00 euro di multa a Borja Valerio per aver detto che l’arbitro ha scritto il falso.
tre mesi a Della Valle per aver detto che è stato sconfitto il calcio. (sconfitto sarà il suo cervello, che lo attivi prima di parlare. E’ un dirigente, le sue parole pesano)
sei mesi a Montella per aver insinuato che l’arbitro non abbia volutamente riconosciuto il proprio errore
sei mesi a Sabatini per aver insinuato che la Roma sia perseguitata.
..
Sempre per citare gli esempi del giorno eh,! Sono esempi eh, non VORREI che fossero applicate tale sanzioni ,visto che non esiste una norma del genere. Vorrei la norma, ok Beck?, prima che provi a ciurlare nel manico…
Sig. Beccantini, non conosco i fatti, ma faccio un esempio. Magari i giudici di secondo grado, a differenza di quelli del primo, hanno chiamato al telefono Gervasoni e si sono fatti spiegare meglio cosa intendesse, quando parlava di spinta, nel suo referto. Magari nel referto aveva usato parole che facessero intendere una violenza, nella spinta, superiore a quella che è venuta fuori parlandone con i giudici. Magari…..
Gentile Axl Rose, lei proprio non vuole capire. Se è come dice lei, lo scandalo – a maggior ragione – lo sonticino. Mi meraviglio che non ci arrivi…
Beh Beck, l’entità della spinta rileva,, se è tale da procurare dolore, oppure se fa cadere l’arbitro..davvero eh non sto inventando niente…..ora non conosco nel dettaglio la vicenda, ma può essere che le 4 giornate, vista l’intensità della spinta, siano state ritenute eccessive. Ci sta.
Sig. Beccantini, davvero, non riesco a seguirla. Lei dice a me di guardare la luna, e non il dito, ma qui la luna è Borja Valero che accusa Gervasoni di aver scritto il falso nel suo referto, non la giornata di sconticino. Un turno in meno perchè i giudici di secondo grado hanno ritenuto che la pena fosse eccessiva, rispetto alla colpa, che non hanno sconfessato.
Gentile Axl Rose, in Italia si soffia sugli arbitri da sempre.