La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Per Pogba il Real offrirebbe 60 M piu’ Morata. Facciamo 70 piu’ Morata e Di Maria e per me va bene :-)
Beck stavolta mica ero ironico.
Non vedo al mondo punte più forti di Llorrente (adesso si)
Quindi Beck Cuadrado e Cerci andrebbero bene in Europa, ma servirebbe una prima punta piu’ forte di Quello Alto? Potrebbe essere Morata?
Beck, ok, ho sbagliato domanda. CR7 e Bale costano 100 milioni l’uno. Senza arrivare a questi due, ha altri nomi, affermati o giovani che siano, che prenderebbe? Io ho citato Di Maria, che mi piace da sempre. Ne vede altri? (per es. Konoplyanka, Januzaj…)
Gentile Dimasdumas, la ghigliottina della sua ironia è sempre tagliente.
Gentile Massimo, sì: per l’Europa non bastano, Cuadrado e Cerci. Serve una prima punta più forte di Llorente, in attesa di un nuovo Buffon.
Che c’è di male ad esser giacobino?
Questi sono tempi cialtroneschi e di cialtroni, un sano ritorno al giacobinismo contro i danni della democrazia di massa sarebbe auspicabile.
Mica sarebbe così disprezzabile vedere la testa di qualche banchiere o potente di turno cadere.
E’ la mia non vuol essere una metafora.
Saluti
Gentile Fabrizio, e me lo domanda: Cristiano Ronaldo e Bale. Ali multi-uso.
Gentile Little Lions, ben detto!
Gentile Luca, mi creda: è l’unico campionato che non sento mio, dal rigore su Ronaldo ai gol fantasma, eccetera. Mi perdonerà . Le dirò: da quello che all’epoca captai, nemmeno Giampiero Mughini lo “sentiva” molto. Ma posso sbagliarmi.