La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
x Quartieri Spagnoli….non spiegare a Lex cos’è “la nunnata”: -)))))….Un abbraccio, Leo
x Michela…so della “giornata della donna”…non di una festa per le donne…ma se ti gratifica…auguri anche a Te!!!! Leo
Volevo aggiungere: Tevez non ha un problema per il gol europeo..Prima o poi arriverà …da quello che si legge sui giornali, ed altro, lui è felice alla juve…ove ha trovato, a suo dire, tutto quello che desiderva..Non una parola fuori posto ne una insofferenza particolare…sa che è stimato e sa anche di essere importante per la Juve….Gli frega quasi niente anche la nazionale…ha sposato la juve e va bene così!!! Leo
In quanto alla “giustizia sportiva” ci ho poca fiducia …..quella esistente è ancora figlia di quella del 2006, per cui…Neanche io capisco la riduzione da quattro a tre delle giornate di squalifica…di fatto confermano quello che deriva dal referto di quell’arbitro…penso, però, che se la “giustizia” decide con due possibilità di giudizio…bene il secondo grado determina l’esistenza dei giudici di appello! Triste, ma è così….Ripeto a me piace giocare, vincere o perdere, undici contro undici e negli undici tutti i titolari..mi fanno più paura le “riserve”!!!! Leo
#giustounsalutoinvelocita’
Grazie mille al Primario e Lex per gli auguri!
Beck ero ironico certo che ci sono punte più forti di Llorrente e certo che noi abbiamo il dovere di migliorarci, che poi ci si riesca è altro paio di maniche.
Paradossalmente abbiamo fatto meglio in europa (lo scorso anno) con una squadra più scarsa.
I motivi per cui questo è accaduto? Boh!!!!!
Pazienti, torno in ritiro. Grazie per il carteggio odierno. Buon sabato a tutti voi.
Alla gentile Michela e a tutte le donne dei Pazienti, buonissima festa della Donna.
Il Primario
Gentile Fabrizio, Di Maria non è male. Ma parterei con Cuadrado e Cerci, anche se entrambi prediligono partire da destra. Poi Dzeco.
Gentile Fabrizio, giovane per giovane poro a casa Gabbiadini. Come prima punta da passo (forse) avanti, direi Dzeco.
Gentile Dimasdumas, Llorente non mi dispiace, ci mancherebbe. Ma è un po’ lento, dobbiamo cercare di meglio. In attesa che in Europa si sblocchi Tevez.