La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
X il Beck – Come al solito quando non sa cosa rispondere, svicola. A me sembra che si stava parlando di un episodio ben individuato. e lei mi fa la consecutio che però spolvera quando a trarne vantaggio è la Juve. E poi, ripeto, quello che disse Romeo a Conte era da inchiesta penale ma la nostra magistratura, nell’occasione si trattava di quella di Torino, dorme. Moggi è stato condannato per molto meno.
Ecco Primario, mi perdoni, la famosa mentalità dell’Italiano pronto a denigrare quel poco di buono fatto vedere oggi dal 23enne Rossi solo perché i giocatori del Barca si erano allenati contro i nostri Mercoledi???!….non capisco. ……¿¿¿¿¿¡¡
Bravo, gentile Matteo. Dimenticavo Matri. Vorrà dare ragione a Conte, che pianse molto all’atto della cessione.
Pazienti, torno in ritiro. Grazie per il carteggio. Buona serata a todos!
P.S. Temo molto di più il gol dell’ex matri.
Anzi non lo temo: lo attendo come si attende l’inevitabile, con rassegnazione aspettando che arrivi.
In 3 partite poi…
Gentile Matteo, bella domanda. Al limite delle tre partite, dovrebbe prevalere la squadra più forte, ma nel nostro caso diventa cruciale il tipo di sequenza. Mi auguro che il risultato dell’andata serva da volano. Poi le nazionali si portano dietro sempre ruggini, sempre misteri.
Dimenticavo ricordate al cicciottello do Brasil che quella squadra in cui giocava era allenata da uno che le partite le vendeva veramente altro che Fantopoli!
Gentile QuartieriSpagnoli, secondo me il ct ha espresso un concetto giusto attraverso parole sbagliate. O confuse. Nel merito: nessun dubbio che il ritmo del nostro campionato risulti mediamente inferiore a quello di Liga, Premier e Bundesliga. L’ho scritto un sacco di volte. Corrono meglio e di più perché più bravi tecnicamente. Quanto agli stages, storia vecchia. Risale ai tempi di Sacchi.
Certo, il Barcellona di Valladolid sembrava, nelle cadenze, molto italiana…
Beck è più pericolosa domani o le due di Europa league?
Speriamo che marione di cermania aspetti altri 15 gg per svegliarsi…
Gentile Matteo, buon pomeriggio. Lo sa il gentile Lex perché, ma è un segreto… A lei dico perché la Fiorentina non ha nulla da perdere, noi non siamo al massimo, come emerso a San Siro, e Gomez prima o poi…