La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Ohhh entra cagnotto, aspettiamoci piroette.
Gol annullato alla Fiorentina giusto così. La Juve ruba.
De Pasquale chiudi il libro delle favole (era fantasia) e guarda la Juve che magari impari qualcosa. Se ti serve un insegnante di sostegno per capire il Calcio (C maiuscola) diccelo che ci attiviamo.
Dominio territoriale, tattico, e tecnico. Con l’autoritá della grande squadra.
Juve esemplare. Bravi davvero tutti
Ora sul pezzo perchè ci ricordiamo quello che abbiamo combinato a Firenze.
Forza!
Il pizzaiolo ha detto che Pogba è destinato a rimanere alla Juve. Non so se sia una moggiata o meno….mah….speriamo (che rimanga)….
Lex: già . Pogba mi pare in ripresa, anche lui da qualche mese sembra un centrocampista normale. Da un paio di mesi é Asa che regge la baracca.
Per Fabrizio : sono 3 anni che corre (anche per qualcun’altro), sarà un po’ stanco….
Se lo fa Cuadrado costa 100 miioni…
Orgoglioso dei ragazzi e del mister! Adelante!
Meno male che é entrato quel pallone di Asa (controllo da playstation)… dominio totale nonostante il ritmo da amichevole da agosto, noi molli e approssimativi davanti (Vidal in particolare, nervoso e impreciso, non ci siamo per niente, e da un bel po’). In pratica stavamo tenendo in vita dei morti viventi. Ora vediamo di chiudere e tenere.